Parte tra cinque giorni Youth4Climate 2023. L’evento mette al centro l’azione sul clima e l’importanza della tutela dell’ambiente: sono attesi 140 giovani da tutto il mondo.
Youth4Climate 2023 a Roma: ecco quando si terrà
Dal 17 al 19 ottobre si terrà a Roma l’evento “Youth4Climate“. L’evento arriva dopo il settembre più caldo della storia. Almeno 140 giovani under 30 provenienti da 63 Stati si confronteranno con le istituzioni sul clima. Durante questo evento il Colosseo si illuminerà con il logo dell’iniziativa, che anticipa l’avvio della Cop28 di Dubai. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto spiega che il nostro Paese sta investendo molto sul coinvolgimento dei giovani nell’azione per il clima:
“La nostra Youth4Climate sarà una grande occasione di confronto e ascolto con lo sguardo rivolto alla Cop28 negli Emirati Arabi, dove porteremo la voglia sana dei giovani di incidere nella sfida cruciale dei cambiamenti climatici: non solo protesta, ma impegno e proposta”
Il programma di Youth4Climate 2023: cosa c’è da sapere
Ci saranno tre giorni di lavori. Il 17 e il 18 ottobre a Palazzo Rospigliosi dove nella prima giornata saranno esposti i progetti selezionati tra gli oltre 1100 proposti dal bando lanciato lo scorso settembre a New York e diviso in diversi ambiti:
- sostenibilità urbana
- energia
- alimentazione
- agricoltura
- educazione
La seconda giornata è dedicata a dibattiti per incoraggiare i giovani al cambiamento. Nella sessione plenaria iniziale sarà presente anche il ministro Gilberto Pichetto, l’Amministratore dell‘Undp Achim Steiner, il segretario esecutivo della Convenzione quadro Onu sui cambiamenti climatici Simon Stiell e di Shamma Al Mazrui, la COP28 Youth Climate Champion. Il Colosseo verrà illuminato dal logo dell’iniziativa dopo i lavori. Nel terzo giorno, il ministro Pichetto premierà i progetti vincitori assieme al vicepremeri Antonio Tajani. Una serie di lavori che arrivano in un momento di emergenza per quanto riguarda il cambiamento climatico.