Marco Verratti e l’addio al PSG: una cessione sofferta per il centrocampista italiano. La scintilla non scoccata con Luis Enrique e il cambiamento radicale nell’organico dei francesi dopo l’ultimo calciomercato hanno portato all’allontanamento del calciatore. Protagonista dell’ultima generazione d’oro che ha caratterizzato le stagioni recenti del club di Nasser Al Khelaifi, Verratti ha accettato l’offerta milionaria dell’Al Arabi.
Sul rapporto mai consolidato con Luis Enrique, tecnico che aveva sponsorizzato la sua cessione in estate, il centrocampista italiano ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a L’Equipe: “All’inizio ho avuto un colloquio con lui, mi ha detto che non rientravo nei suoi piani. È un grande allenatore, sta facendo buone cose con il PSG. Non l’ho vista come una decisione personale. Non ho mai avuto nemici nella vita, preferisco le cose chiare. Voleva solo cambiare. Ognuno ha la propria visione del gioco, penso che Luis Enrique avesse bisogno di altri giocatori. Non ho nulla contro di lui, avevamo ottimi rapporti. Mi sono allenato ogni giorno al massimo, non può dire niente di negativo su di me. A volte ci sono cambiamenti e anche questo è positivo”.
Verratti e l’amore per il PSG: “Via dall’Europa per non giocare contro loro”
Verratti-PSG, una storia che non si è conclusa. Seppur non da protagonista con la maglia dei francesi, il centrocampista tornerà a Parigi a fine carriera, in quella che è diventata la sua città adottiva. La decisione di abbandonare l’Europa è dettata proprio dal troppo amore per la sua ex squadra: “Volevo vivere un’esperienza diversa. Non volevo andare in un’altra squadra in Europa dove avrei potuto affrontare il Psg. Volevo che questa fosse la mia ultima squadra e ho ricevuto questa proposta a Doha. Sicuramente il livello non è lo stesso ma mi colgo altri piaceri come aiutare il campionato a crescere e consigliare i compagni”. Infine Verratti ha confessato che in futuro tornerà a vivere a Parigi, dove sono rimasti la moglie e i figli: “Vivrò qui tutta la vita, ogni volta che posso torno. Verrò a vedere anche qualche partita del Psg, mi piacerebbe se riuscisse finalmente a vincere la Champions”.
La nuova avventura di Verratti all’Al Arabi
Marco Verratti è un nuovo giocatore dell’Al-Arabi. Dopo settimane di trattative, il centrocampista, rimasto fuori dal progetto del Psg e della nuova Nazionale di Luciano Spalletti, continuerà la sua carriera in Qatar. Dopo 11 stagioni, Verratti saluta Parigi: accordo sulla base di un trasferimento da 45 milioni di euro. Per lui ingaggio più che raddoppiato rispetto ai 14 percepiti al Psg. Il giocatore aveva così parlato ai canali ufficiali del club parigino: “Un orgoglio aver avuto la possibilità di indossare i colori del Psg per oltre dieci anni, lavorando al fianco di tanti grandi giocatori e vincere 30 trofei“.