Milan, quando torna Bennacer – Un rinforzo di primissimo livello fatto in casa per il Milan di Stefano Pioli. Ancora qualche mese di pazienza, poi l’allenatore rossonero potrà nuovamente contare su Ismael Bennacer. Il centrocampista algerino è fermo ai box dal finale della scorsa stagione dopo il problema fisico accusato nella semifinale di Champions League contro l’Inter: un brutto infortunio alla cartilagine del ginocchio che lo ha costretto all’intervento chirurgico a metà maggio e a un lungo riposto forzato. Ora però la luce in fondo al tunnel è sempre più vicina.

Milan, riecco Bennacer. Ma c’è l’incognita Coppa d’Africa

Come riportato dai colleghi di Sky Sport 24, infatti, Bennacer nei prossimi giorni tornerà a Milanello per iniziare l’ultimo step riabilitativo e iniziare lentamente a lavorare nuovamente sul campo. Se tutto procederà per il verso giusto, il centrocampista rossonero tornerà a disposizione di Stefano Pioli a gennaio 2024, pronto a dare il suo contributo per la seconda parte di stagione. Resta da capire se Bennacer risponderà alla chiamata della propria nazionale che proprio nel mese di gennaio sarà impegnata nella Coppa d’Africa (manifestazione che si gioca dal 13 gennaio all’11 febbraio): molto dipenderà dalle condizioni e dello stato di forma di Bennacer, che certamente non potrà essere al top.

Quello riportato dal centrocampista del Milan è stato un infortunio “atipico” con tempi di recupero che vanno valutati giorno dopo giorno. “Ismaël Bennacer è stato sottoposto a Lione ad artroscopia del ginocchio destro. La riparazione della lesione condrale è stata eseguita con successo dal Dottor Bertrand Sonnery Cottet alla presenza del Responsabile dell’Area Medica rossonera Stefano Mazzoni. I tempi di recupero si stimano in almeno 6 mesi”, la nota comunicata dal Milan dopo l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto Bennacer.

Come cambia il Milan con Bennacer

Il ritorno di Bennacer garantisce al Milan una nuova importantissima risorsa a centrocampo. Quando l’algerino tornerà al meglio della forma, Pioli gli consegnerà la maglia da titolare nel ruolo di play basso in questa prima parte di stagione occupata da Krunic prima e Adli poi. Attenzione però a possibili nuove soluzioni tattiche. Già nel finale della scorsa stagione Pioli lo ha infatti schierato come trequartista, seppur con caratteristiche atipiche per il ruolo. Rispetto allo scorso anni inoltre il centrocampo del Milan è completamente cambiato: oggi i rossoneri giocano con una mediana a tre e non a due e gli interpreti sono diversi dopo gli arrivi dal mercato di Loftus-Cheek, Reijnders e Musah e l’addio di Sandro Tonali.

Resta da capire come l’algerino si integrerà con i nuovi compagni. Al di là delle questioni tattiche, il rientro di Bennacer sarà importante anche sul piano della leadership visto che l’algerino, nonostante la giovane età, è uno dei uomini con più esperienza nella rosa rossonera. Pioli ritiene Bennacer un punto fermo del suo Milan. Nella passata stagione lo ha utilizzato in 40 occasioni tra tutte le competizioni, con il centrocampista che ha messo a segno tre gol e fornito 2 assist vincenti ai compagni.