È in arrivo un nuovo aumento dei biglietti atm nel 2024. Attenzione però: il rincaro non riguarda tutti quanti i ticket dell’azienda dei trasporti milanese, ma solamente alcuni. I rialzi, per questa volta, non peseranno sulle tasche di tutti, ma solo su quei viaggiatori che prediligeranno determinati biglietti per spostarsi a Milano, a Monza e in provincia con i mezzi pubblici.

Aumento biglietti Atm 2024: cosa c’è da sapere

È bene precisare subito che ci sarà, in realtà, un unico aumento per quanto riguarda i biglietti atm a partire dal 2024. Stiamo parlando, nello specifico, del ticket trigiornaliero. Questo vedrà un rialzo rispetto ai prezzi in vigore al momento.

Dunque, dall’altra parte, rimarranno invariate tutte le altre tariffe. Non cambiano i prezzi del biglietto semplice, di quello giornaliero e del carnet da 10 viaggi. Stesso discorso per gli abbonamenti Atm settimanali, mensili ed annuali.

A stabilire rialzo dei prezzi che tocca il ticket trigiornaliero sono stati, lo scorso 9 ottobre, tramite una delibera, i membri del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Il via libera è arrivato in via ufficiale per quanto riguarda tale nuova tariffa legata al costo del biglietto nel settore del trasporto pubblico locale nelle aree in cui è, al momento, in vigore il Stibm, ovvero il Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità.

I nuovi prezzi: ecco quali sono e da quando

A partire dal 1° gennaio 2024, in concomitanza con l’entrata in funzione del nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica, vedremo altri aumenti che riguarderanno il ticket Atm che ha validità di tre giorni.

Secondo quanto indicato da membri del settore, i prezzi saliranno per questi biglietti dai 2 ai 3 euro per i titoli più venduti (cioè quelli con la copertura fino a quattro zone), fino ad un massimo di 6 euro per i titoli meno venduti (cioè quelli con la copertura di nove zone).

In questo modo, spiegano da Atm, i rincari dovrebbero colpire solamente chi utilizza il biglietto occasionale trigiornaliero e non i cittadini pendolari, i lavoratori e gli studenti che ogni giorno utilizzano i trasporti pubblici a Milano, in Monza Brianza e in provincia.

La scelta di questi nuovi prezzi incide maggiormente sui turisti piuttosto che sui residenti. Il trigiornaliero infatti nasce alla base per i visitatori temporanei della città. È pensato per chi visita queste aree della Lombardia e ci rimane solamente qualche giorno.

Tutte le tariffe Atm in vigore

Gli ultimi importanti aumenti delle tariffe Atm, la principale azienda dei trasporti a Milano e provincia, erano stati a inizio anno. A partire da lunedì 9 gennaio 2023, di ritorno dalle feste natalizie, il costo dei biglietti dei mezzi pubblici era salito.

Erano stati introdotti 20 centesimi in più per il biglietto classico della durata di 90 minuti, un euro e cinquanta di sovrapprezzo per il carnet, un euro per il ticket da 72 ore, 60 centesimi per il giornaliero.

I costi, al momento, sono i seguenti:

  • Biglietto per viaggiare nella zona Mi1-Mi3: 2,20 euro
  • Il carnet da 10 corse: 19,50 euro
  • Il giornaliero 24 ore: 7,60 euro
  • Tri-giornaliero: 12 euro

In quell’occasione non avevano subito variazioni i prezzi degli abbonamenti mensili e annuali. Erano rimasti rispettivamente di 39 e di 330 euro.

Oggi come allora, il costo dei biglietti e i vari aumenti avevano scatenato non poche polemiche tra i cittadini milanesi. Le lamentele vengono portate avanti ancora oggi, soprattutto alla luce di un mancato miglioramento dei servizi, come riferiscono in molti.

I clienti di Atm, spesso e volentieri, si lamentano infine dei numerosi scioperi dell’azienda che bloccano la città. L’ultima agitazione sindacale a Milano è stata il 9 ottobre scorso.