Oggi 12 Ottobre 2023 è la Giornata Mondiale della vista che cade ogni anno il secondo Giovedì del mese.

La giornata è nata per ricordare quanto sia importante e preziosa la vista e perché è fondamentale proteggerla con controlli periodici effettuati da specialisti del settore.

Per la giornata dedicata alla vista le Ortottiste e gli Ortottisti d’Italia hanno voluto dedicare particolare attenzione alle persone anziane, in questo modo possono promuovere le strategie migliori per un invecchiamento attivo tutelando la vista dei pazienti più a rischio.

Molte patologie oculari si possono evitare o contenere con degli accorgimenti, come visite periodiche, uno stile di vita sano e buone pratiche quotidiane. 

Secondo i dati ISTAT riportati nell’ultimo periodo in Italia ci sono circa 108 mila ciechi invalidi, che possono essere ciechi totali o parziali e rappresentano il 15% degli ipovedenti totali. Inoltre, il 5% delle persone di età superiore ai 65 anni e l’8% di coloro che hanno più di 75 anni presentano gravi limitazioni visive.

L’obiettivo è quello di eliminare i difetti visivi non corretti di un’intera generazione entro l’anno 2050.

12 Ottobre 2023 Giornata Mondiale della vista: al via le visite gratuite

L’iniziativa per la prevenzione della vista ha preso il via in tutta Italia lo scorso 10 Ottobre proprio con il progetto le “Giornate della Vista 2022 – 2023”.

Le visite gratuite si svolgeranno in 12 città italiane. Il tutto è organizzato dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica, che si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone indigenti e di donare occhiali da vista ove necessario.

Il numero di persone coinvolte da questa vasta rete di partner e le associazioni di riferimento sul territorio italiano saranno di circa 1.000 per tappa.

A Milano, presso la Casa della Solidarietà Enzo Jannacci di viale Ortles le visite gratuite saranno garantite per tutto il mese, sino al 31 Ottobre.

Le visite saranno condotte dal team del Professor Bandello, Direttore dell’Unità di Oculistica dell’IRCCS San Raffaele Ospedale di Milano. Per l’occasione è stata anche allestita una sala dedicata alla scelta dell’occhiale da vista.

A Torino invece sarà messa a disposizione la sede di corso Vittorio Emanuele II 63, al primo piano dalle 10 alle 18 dove sarà possibile effettuare controlli gratuiti per persone di ogni età grazie alla presenza di un oculista.

Il progetto farà poi tappa a Roma nel mese di Febbraio e avrà come partner anche i Cavalieri di Malta e la Comunità di Sant’Egidio.

Come avere il bonus occhiali

Tra le varie iniziative portate avanti in occasione della Giornata mondiale della vista c’è anche la possibilità di usufruire di un bonus prevenzione, che consente di ottenere uno sconto fino a 100 euro sull’acquisto di un paio di occhiali con lenti graduate.

Il bonus sarà usufruibile fino al 31 Dicembre 2023 e per ottenerlo basterà presentare nel punto vendita di riferimento la fattura e la ricetta della visita oculistica di controllo, effettuata negli ultimi dodici mesi.

Il bonus potrà essere richiesto un’unica volta da ogni membro del nucleo familiare.

Le malattie visive più diffuse in Italia

Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio che devono costantemente controllare la vista.

In particolare, come negli altri paesi sviluppati, in Italia l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta con l’avanzare dell’età media e spesso queste patologie sono strettamente legate alle diagnosi di malattie croniche.

Oltre queste numerose malattie esistono poi quelle più rare che impattano sulla vista, come quelle che riguardano la retina, tra cui annoveriamo la retinite pigmentosa, l’amaurosi congenita di Leber, le distrofie dei coni e dei bastoncelli e quelle della macula.

A queste patologie si aggiungono anche i tumori dell’occhio come il retinoblastoma o il melanoma uveale. Le malattie ancora senza una cura specifica che riguardano il campo visivo sono oltre 900 per le quali medici e ricercatori stanno cercando di muoversi usando strumenti di riferimento sempre più precisi.