Il Bonus cultura 18app per i nati nel 2004 può essere richiesto entro il 31 ottobre 2023: come funziona? La scadenza è prossima e c’è ancora poco tempo per ottenere il bonus da 500 euro per l’acquisto di prodotti culturali come, per esempio, libri o biglietti per andare al cinema. La misura spetta ai nati nel 2004. Il Bonus sarà spendibile entro e non oltre il 30 aprile 2024.
Spieghiamo come funziona, come iscriversi alla piattaforma 18app e ottenere il bonus e per l’acquisto di quali prodotti è possibile spendere il voucher da 500 euro.
Come funziona il Bonus cultura 18app
Il Bonus cultura 2023 è rivolto a tutti i ragazzi che sono nati nel 2004 e che hanno compiuto 18 anni nel corso dell’anno precedente. Infatti, il voucher può essere richiesto a partire dallo scorso 31 gennaio.
La misura è destinata ai neo-diciottenni e consiste in un voucher dal valore di 500 euro, spendibile solo per l’acquisto di prodotti oppure per esperienze in ambito cultura. È stato introdotto nel 2016 e, dal quel momento, è stato annualmente rinnovato.
Per richiedere il bonus è necessario l’iscrizione alla piattaforma 18app. La piattaforma non serve solo all’iscrizione e alla richiesta del bonus, ma anche per la gestione e per verificare se un determinato punto vendita, sia fisico che online, accetta questo metodo di pagamento.
Come iscriversi alla piattaforma e richiedere il voucher
I nati nel 2004 possono richiedere il Bonus cultura 2023 dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023. Nella finestra temporale indicata, il bonus deve essere richiesto tramite l’iscrizione sulla piattaforma 18app, utilizzando Spid, Cie o Cns.
Il sito è accessibile da qualsiasi dispositivo, purché si abbia una stabile connessione ad Internet. Dopo l’autenticazione e la conferma dei dati, bisogna accettare la condizioni d’uso. Successivamente, i richiedenti riceveranno una e-mail di conferma con l’esito positivo di avvenuta registrazione.
Dopo la registrazione, si deve scegliere cosa acquistare. Il bonus può essere speso in una sola volta oppure può essere suddiviso su più acquisti.
È sufficiente accedere all’applicazione, scegliere la tipologia di esercente e creare uno o più buoni dell’importo del bene o del servizio scelto Successivamente, si può salvare il buono e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Dove e comune utilizzare il Bonus cultura
Chi ottiene il voucher da 500 euro può spenderlo fino alla scadenza del 30 aprile 2024. Il bonus può essere speso presso tutti gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa, sia fisici che online, per l’acquisto di prodotti culturali come:
- Libri;
- Biglietti per cinema e teatri;
- Abbonamenti a quotidiani e periodici, cartacei e digitali;
- Musica registrata;
- Titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- Corsi di musica, teatro e lingua straniera.
I buoni possono essere spesi unicamente dal titolare e quelli generati e non spesi non vanno a determinare variazioni della somma a disposizione del neomaggiorenne.
Scadenza del bonus cultura: in arrivo la Carta della cultura giovani e la Carta del merito
Il Bonus cultura 18app è valido solo quest’anno e la scadenza del 31 ottobre 2023 sarà l’ultima. Dopo l’ultima edizione, quali sono le nuove misure previste?
Dal 2023, in base alla Legge di Bilancio del 2023, il Bonus cultura sarà sostituito da due nuove misure: la Carta della cultura giovani e la Carta del merito.
Le novità che dovrebbero essere operative dal 2024, saranno rivolte ai nati nel 2005. Entrambe le carte, avranno un valore di 500 euro e, rispetto al funzionamento, non dovrebbero esserci cambiamenti. Ciò che cambia sono i requisiti, in quanto le carte potranno essere richieste in funzione di una nuova limitazione Isee.
Per quanto riguarda la Carta del merito, invece, spetta solo agli studenti che si distingueranno nel percorso di studi.
Leggi anche: Bonus libri 2023-24: a chi spetta, requisiti e scadenza in ogni Regione