Il Napoli e Garcia continueranno il loro viaggio insieme. Per costrizione. Perchè in base a ciò che si è visto in questi ultimi giorni verrebbe da pensare questo. L’all in del presidente Aurelio De Laurentiis su Conte non ha portato i frutti sperati, il mister leccese ha declinato gentilmente. “Voglio godermi la famiglia” le sue parole social, poco spazio all’interpretazione. Era lui l’unico nome che avrebbe portato il numero uno azzurro a optare per un cambio in panchina, adesso si rimane come prima e si va avanti.
Ma c’è da sistemare un rapporto che ad oggi rimane ai minimi storici. Ieri Garcia ha diretto l’allenamento delle 17, ma il clima era tutt’altro che sereno. Il francese sa di non godere di una fiducia totale, è appeso a un filo sottilissimo che si può spezzare con assoluta facilità. Ottobre e novembre saranno mesi decisivi, non si può sbagliare, con DeLa che in una videochiamata ha chiesto allo zoccolo duro di far fronte comune per uscire dal momento di impasse, mettendo da parte i malumori.
Quelli che i tifosi non riescono a nascondere sotto il tappeto. Aspettavano Conte, lo bramavano, alla fine sono rimasti con un pugno di mosche in mano. Loro hanno già deciso, l’hashtag #GarciaOut sa di sentenza, non vogliono il francese, e il mancato arrivo dell’ex Juve ha alimentato la polemica, anche nei confronti della società.
Napoli, la rabbia dei tifosi si riversa sul web
L’amore tra i tifosi del Napoli e Garcia non è mai sbocciato. Il tecnico è arrivato in quel di Castel Volturno con la pesante eredità lasciata da Luciano Spalletti dopo la vittoria dello scudetto azzurro. Ad oggi Garcia non è riuscito a replicare tutto quanto, anzi, non ci è nemmeno andato vicino. Ha portato avanti una rivoluzione personale dal punto di vista tattico non assorbita dai giocatori che hanno spesso manifestato il proprio malcontento in campo (vedi Osimhen e Kvara).
Quanto basta per mettere la parola fine nel rapporto tra tifoseria e tecnico, specie ora che l’arrivo di Conte non si realizzerà. Una delusione forte, con i tifosi che hanno invaso i social con messaggi pieni di rabbia: “Tutto questo teatrino non ce lo meritiamo, qua stiamo andando a battere una strada pericolosa”; “Mamma mia quanto c’ho sperato a Conte, ora voglio vedere con che spirito Garcia affronterà il campionato”; “Cosa manca ancora per cacciare Garcia?”.
E ancora: “Dopo il no di Conte e la conferenza di De Laurentiis alla Luiss, io al posto di Garcia mi dimetterei solo per preservare la dignità”; “Andiamo da Tudor, basta che Garcia vada via”; “Voglio vedere se i giocatori non gli volteranno le spalle definitivamente”.
Napoli-Garcia, tifosi contro De Laurentiis
Non solo Garcia, nel mirino dei tifosi è finito anche De Laurentiis. Il presidente è stato accusato di poca serietà, uno degli artefici di questa crisi azzurra. Lontani i tempi dei festeggiamenti scudetto, con DeLa idolatrato, il rapporto è tornato nuovamente teso: “Che bella figura che ci fa De Laurentiis, non ha capito nulla anche lui”; “E’ ritornato sui suoi passi in un attimo. Questo fa capire come la scelta di Garcia sia stata fatta tanto per”; “Come può pensare di tenere in panchina un uomo che lui stesso ha praticamente sfiduciato davanti a tutti?”.
Critiche su critiche che rendono l’ambiente ancor di più una polveriera, per i tifosi l’opzione è ancora una, quella di mandare via subito Garcia. Ma intanto si va avanti con il tecnico francese, saranno cruciali le partite che verranno, quando Garcia avrà dato ulteriori risposte sul campo. Belle o brutte che siano.