L’Italia continua a raccogliere risultati significativi al Mondiale di Beach Volley, dove anche Lupo/Rossi e Ranghieri/Carambula si sono qualificati per gli ottavi di finale.

Beach Volley, Lupo/Rossi e Ranghieri/Carambula vanno agli ottavi di finale

Proseguono i risultati positivi per l’Italia al Mondiale di Beach Volley in corso in Messico. Tutte e quattro le coppie italiane rimaste in gara dopo la fase a gironi sono riuscite a staccare il pass per gli ottavi di finale. Durante la notte italiana, Daniele Lupo ed Enrico Rossi hanno trovato la terza vittoria assoluta nel torneo messicano. I due azzurri, dopo il secondo posto nel Girone A, si sono imposti in due set contro i cubani Alayo Moliner e Diaz Amaro. Nel primo set i due azzurri sono stati costretti ad inseguire i propri avversari, che hanno aperto il match con ben quattro punti consecutivi. Lupo/Rossi hanno trovato l’aggancio sul parziale di 10-10, dando vita ad un botta e risposta fino al 13 pari.

Successivamente la coppia italiana ha messo a segno cinque punti consecutivi, avvicinandosi alla vittoria della prima metà di gara. Sul parziale di 15-20 i cubani hanno annullato il primo set point degli azzurri, che non hanno perso la seconda occasione chiudendo sul 16-21. Anche nel secondo set Alayo Moliner e Diaz Amaro sono partiti bene, trovando comunque una buona risposta da parte italiana. Lupo/Rossi hanno controllato molto bene gli scambi, portandosi avanti anche con punte di +5 e +6.

Beach Volley, successo per Ranghieri/Carambula ai sedicesimi di finale del Mondiale

Sul parziale di 14-20 è giunto un nuovo blocco di set point in favore degli azzurri, fermati ancora una volta al primo tentativo dai cubani. Sul 15-20 però gli azzurri non hanno fallito, qualificandosi per il secondo match ad eliminazione diretta. Questa notte Lupo e Rossi affronteranno i cechi Perusic e Schweiner, che hanno eliminato gli spagnoli Herrera e Gavira Collado. L’Italia ha esultato anche per la vittoria di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Dopo il secondo posto nel Girone E, la coppia azzurra ha eliminato in due set i cinesi Ha e Wu.

I due italiani hanno spinto tanto nel primo set, trovando il guizzo definitivo nella parte finale di gara. Gli asiatici sono tremati sul parziale di 16-20, quando Ranghieri/Carambula hanno accumulato ben quattro set point. Dopo un primo attacco annullato dai cinesi, i due azzurri sono stati bravi a chiudere il confronto sul 17-21. Leggermente più lungo il secondo set, dove la coppia italiana ha centrato la vittoria dopo una dura battaglia con gli avversari. Il confronto in generale è stato molto equilibrato, nonostante un tentativo di fuga da parte degli azzurri. Ha e Wu però hanno avuto la forza di reagire e recuperare sul 20-20.

Beach Volley, al Mondiale rimangono per gli ottavi di finale ci saranno quattro coppie italiane

Da qui c’è stato un vero e proprio testa a testa fino al risultato di 23 pari, quando gli azzurri hanno messo a segno l’ultimo affondo decisivo. Con due punti consecutivi, infatti, Ranghieri e Carambula si sono aggiudicati la vittoria passando al turno successivo. Adesso i due italiani affronteranno gli americani Miles Partain e Andy Benesh, bravi ad imporsi contro i polacchi Kantor e Zdybek. Il match, come nel caso di Lupo/Rossi, si giocherà nella notte italiana a partire dalle ore 3.

Due ore prima, invece, Samuele Cottafava e Paolo Nicolai affronteranno i campioni del mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum. Guardando al tabellone femminile, Valentina Gottardi e Marta Menegatti saranno di scena alle ore due italiane nel match degli ottavi. Le due azzurre sfideranno le australiane Mariafe Artacho e Taliqua Clancy per ottenere un posto nei quarti di finale del Mondiale di Beach Volley.