All’interno del decreto che ha istituito il bonus benzina da 80 euro per le famiglie meno abbienti, sono state delineate le condizioni e le modalità di utilizzo di questo buono. Questo voucher non è limitato all’uso esclusivo per il rifornimento dei veicoli privati, ma può anche essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Bonus benzina da 80 euro per il trasporto pubblico

Per alcuni beneficiari, i fondi sono già stati correttamente caricati sulla carta “Dedicata a Te”. Tuttavia, come è possibile impiegare questo buono? Va notato che all’interno del decreto che ha istituito questa agevolazione sono state fornite dettagli importanti.

In primo luogo, il bonus benzina può essere utilizzato per il rifornimento dei veicoli privati presso qualsiasi stazione di servizio convenzionata, sia per il rifornimento di benzina sia per il rifornimento di gasolio.

Inoltre, il bonus benzina da 80 euro può essere impiegato anche per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici di trasporto locale. Questa scelta è stata adottata in risposta al fatto che i fondi previsti per il bonus trasporti non erano sufficienti a coprire tutte le domande pervenute dai cittadini.

A chi spetta il bonus benzina da 80 euro?

Il governo ha introdotto questa iniziativa al fine di fornire un supporto alle famiglie che stanno vivendo gravi difficoltà economiche e che hanno subito un notevole aumento dei costi dei carburanti, insieme all’aumento generale dei prezzi dei beni di consumo.

Il bonus benzina è pertanto destinato esclusivamente ai nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.000 euro, e che soddisfano una delle seguenti condizioni:

  1. Nuclei di almeno 3 persone, di cui almeno uno sia nato entro il 31 dicembre 2009.
  2. Nuclei di almeno 3 persone, di cui almeno uno sia nato entro il 31 dicembre 2005.
  3. Nuclei di almeno tre persone.

Queste famiglie, che già sono beneficiarie della social card del valore di 382,50 euro, hanno altresì diritto al nuovo bonus benzina promosso dal governo.

Quando arriva il bonus benzina?

Il cronoprogramma è definito con chiarezza: entro 30 giorni dalla data di approvazione del decreto – il 25 settembre 2023 – il Ministero competente è tenuto a emettere un decreto attuativo che stabilisca importi, beneficiari e modalità di erogazione della misura.

Conseguentemente, sarà necessario attendere l’intero mese di ottobre prima di ricevere i primi fondi direttamente accreditati sulla social card, senza dover presentare domanda.