Non mancano le sorprese all’ATP Shanghai 2023: Carlos Alcaraz è eliminato dal bulgaro Grigor Dimitrov agli ottavi
Grigor Dimitrov elimina Carlos Alcaraz agli ottavi di finale degli ATP Shanghai
Non si può dire che l’ATP Shanghai 2023 sia avaro di sorprese. La Rolex Shanghai Masters 2023 – facente parte della ATP Tour Masters 1000 – continua a riservare colpi di scena. Colpi di scena “fatali” – sportivamente parlando – per due nomi del calibro di Medvedev e Sinner. I due tennisti che pochi gioni fa avevano animato la finale degli ATP Pechino – con la vittoria, per la prima volta del tennista italiano contro il russo con il risultato finale di 7-6 7-6 – sono stati eliminati nelle prime fasi dell’ATP Shanghai 2023. Jannik Sinner infatti, dopo la vittoria all’esordio contro Marcos Giron, aveva battuto in tre set il rivale argentino Sebastian Baez: poi però la sconfitta rimediata contro Shelton ottavi di finale per 2-6, 6-3, 7-6(5). Medvedev, numero tre al mondo, è stato eliminato invece da Sebastian Korda, anche lui agli ottavi di finale dell’ATP Shanghai, con il punteggio di 7-6(8) 6-2. Ora, la medesima sorte tocca anche a Carlos Alcaraz, battuto sempre qui in Cina dal bulgaro Grigor Dimitrov per 5-7 6-2 6-4. Sconiffa in rimonta quindi per lo spagnolo, ma Dimitrov è stato bravo a sfruttare alcuni momenti poco a fuoco del rivale, mostrando sempre attento e determinato a dare il meglio di se davanti un avversario così talentuoso. Il bulgaro, giunti al teso – soprattutto per Alcaraz – terzo set, si mostra spietato al servizio mette seriamente il proprio nome sulla vittoria finale. Un impegno che ha premiato il bulgaro, al momento in ottima forma, da riuscire a battere lo spagnolo dopo che l’impresa era fallita durante i quattro precedenti incroci.
Ora per il bulgaro, si prospetta ai quarti lo scontro con il cileno Nicolas Jarry, uscito vincitori della sfida contro Diego Schwartzman con un punteggio di 6-3 5-7 6-3.
ATP Shanghai 2023: Carlos Alcaraz, le parole condivise sui social dopo la sconfitta contro Dimitrov
Non nasconda l’amarezza Carlos Alcaraz dopo la sconfitta contro Dimitrov agli ottavi di finale degli ATP Shanghai 2023. Per lo spagnolo poteva essere – questa compotizione asiatica – l’opportunità per riscattarsi dopo la sconfitta recente subita proprio da Jannik SInner per 7-6(4), 6-1 nelle semifinali dell’ATP Pechino. Dopo la sconfitta di oggi contro il bulgaro, il tennista spagnolo ha utilizzato il proprio profilo Instagram per condividere i suoi pensieri dopo la partita. Parole dove traspare l’amarezza per il risultato arrivato subito segute dai complimenti fatti all’avversario. Alcaraz ha poi concluso il post in maniera propositiva, sottolineando come questa sia l’opportunità per concentrarsi e prepararsi al meglio al gran finale di stagione 2023:
It is not the result I wanted, but… we are going home! Congratulations to @grigordimitrov for the win! ???????? Time to get ready for the final stage of the season!
E tornando proprio ai recentemente conclusi ATP di Pechino, Alcaraz non risparmiò parole di elogio al suo rivale italiano Sinner dopo la vittoria di quest’ultimo nel torneo ai danni di Medvedev. Queste infatti le parole con cui il tennista spagnolo ha omaggiato l’altoatesino:
Ho visto un po’ la partita, non tutta, ma non mi ha sorpreso. Conosco l’abilità e il livello di Jannik. È uno dei migliori al mondo in questo momento e può battere chiunque. So che aveva perso le precedenti sei sfide contro Medvedev, ma a volte puoi essere un tennista migliore perché studi il gioco del tuo avversario e cosa ha fatto di sbagliato per migliorare ed essere in grado di batterlo questa volta. Sono molto felice per lui, ma mi aspettavo che vincesse, perché sta giocando ad un livello incredibile