Vittoria per Samuele Cottava e Paolo Nicolai, che si sono qualificati agli ottavi di finale del Mondiale grazie al successo raccolto contro gli argentini Nicolas e Tomas Capogrosso.
Beach Volley, Cottafava e Nicolai volano agli ottavi di finale del Mondiale
Sorride ancora l’Italia del Beach Volley grazie alle prestazioni al Mondiale di Samuele Cottafava e Paolo Nicolai. I due azzurri in Messico hanno staccato il pass per gli ottavi di finale, battendo la coppia argentina composta da Nicolas e Tomas Capogrosso in due set. I giocatori italiani non hanno iniziato benissimo il match, dato che al primo set sono stati costretti ad inseguire i sudamericani. Cottafava e Nicolai hanno agganciato i propri avversari sul parziale di 7-7, provando un primo strappo poco dopo. Gli azzurri sono riusciti a portarsi anche sul +3, dando però una svolta definitiva al set negli scambi successivi.
Dal 12-13 in poi i due giocatori italiani hanno infilato quattro punti consecutivi, facendosi valere anche nella parte finale della prima metà di partita. Sul 16-19 Cottava e Nicolai hanno realizzato un nuovo punto, accumulando ben quattro set point. Dopo un primo tentativo neutralizzato dagli argentini, i due italiani si sono imposti con il punteggio definitivo di 17-21. Nel secondo set, dopo una fase sicuramente equilibrata, Cottafava e Nicolai sono saliti nuovamente in cattedra mettendo in cassaforte la vittoria.
Beach Volley, Cottafava e Nicolai passano agli ottavi di finale del Mondiale
Gli azzurri nella parte centrale del set hanno tenuto a distanza i due argentini, toccando anche il +5 sul parziale di 6-11. Dal 9-12 in poi però la coppia italiana ha fatto davvero la differenza sulla sabbia messicana, portandosi anche sul +7. Nicolai e Cottafava hanno continuato a spingere nella parte finale della partita, accumulando anche otto match point sul parziale di 12-20. Qui i due giocatori italiani non hanno di certo perso l’occasione, mettendo a segno il punto definitivo per centrare la qualificazione agli ottavi di finale. Nicolai e Cottafava, di conseguenza, hanno raccolto la terza vittoria assoluta nel Mondiale 2023 di Beach Volley.
Gli azzurri infatti si sono riscattati dopo il ko subito nel terzo match della fase a gironi contro gli spagnoli Pablo Herrera e Adrian Gavira. In precedenza, la coppia azzurra era riuscita a sconfiggere anche i messicani Barajas e Cruz Menzon oltre agli australiani McHugh e Burnett. E adesso Nicolai e Cottafava rimarranno in attesa per conoscere i nomi dei loro prossimi avversari. Sulla strada dei due italiani adesso ci sono i campioni del mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum. I due norvegesi sono riusciti a sconfiggere i cileni Marco ed Eduardo Grimalt sul punteggio di 21-12, 21-15.
Beach Volley, al Mondiale Lupo/Rossi e Ranghieri/Carambula saranno impegnati durante la notte italiana
Il programma del Mondiale di Beach Volley, per quanto riguarda il tabellone maschile, proseguirà questa notte. All’una italiana infatti Daniele Lupo ed Enrico Rossi giocheranno il loro primo match della fase ad eliminazione diretta. I due azzurri, che hanno affrontato Mol e Sorum nella fase a gironi, si sono classificati al secondo posto del Gruppo A. Adesso la coppia azzurra sfiderà quella cubana composta da Jorge Luis Alayo Moliner e Noslen Diaz Amaro, primatisti nel Gruppo I. Chi vincerà questo confronto, agli ottavi di finale potrebbe incrociare anche la coppia iberica composta da Herrera e Gavira.
Gli spagnoli, a partire dalle ore due italiane, sfideranno i due cechi Ondrej Perusic e David Schweiner. A scendere in campo però saranno anche Alex Ranghieri e Adrian Carambula, che si sono qualificati ai sedicesimi di finale grazie al secondo posto nel Girone E. Nel primo match della fase ad eliminazione diretta, la coppia azzurra affronterà i cinesi Likejiang Ha e Jianxin Lu. Gli asiatici si sono piazzati al secondo posto nel Gruppo G, dietro i qatarioti Younousse e Tijan. Il duo che si imporrà in questa partita, agli ottavi di finale potrebbe pescare Miles Partain e Andy Benesh. Gli americani nella notte italiana giocheranno contro i polacchi Kantor e Zdybek.