Il giorno successivo alla manifestazione pro Palestina in piazza dei Mercanti a Milano oggi si è tenuto un presidio in piazza Castello in sostegno di Israele. Tra i presenti c’erano Attilio Fontana ed Emanuele Fiano.
Presidio pro Israele in piazza Castello a Milano
Erano un centinaio le persone riunite in piazza Castello a Milano al presidio di sostegno a Israele convocato dalla comunità ebraica. I presenti hanno portato con loro vessilli dello Stato israeliano e hanno ricordato le vittime dell’attacco di Hamas del 7 ottobre. Tra le cento persone c’era anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana ed il presidente della comunità ebraica di Milano Walker Megnagi. Non manca il presidente del Memoriale della Shoah Roberto Jarach e l’ex deputato dem Emanuele Fiano. Alcuni interventi hanno ricordato le barbarie di Hamas negli ultimi giorni ai danni del popolo israeliano.
Le dichiarazioni di Fontana e Fiano
Fontana ha detto di essere vicino, solidale ed indignato per quello che è successo nel sud di Israele qualche giorno fa:
“Senza se e senza ma noi dobbiamo essere affianco al popolo d’Israele: noi sappiamo fare una scelta tra la libertà, la democrazia e il terrorismo”
Anche l’ex deputato Pd Emanuele Fiano ha ribadito la vicinanza a Israele dicendo che sta lottando per la propria sopravvivenza:
“Non è il momento di se e ma. Noi siamo per la difesa dei nostri fratelli. Hamas è un movimento terroristico e assassino”
Anche nella giornata di ieri si è tenuto un altro presidio mentre a piazza dei Mercanti c’è stata la manifestazione a sostegno della Palestina.