Il risultato sportivo è negativo: Ternana women-Fiorentina 1-2 se letto così non lascia scampo a nessun tipo di replica ed invece addentrandoci nei 90 minuti della partita valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia possiamo dire con tutta onesta che questa mattina al “Moreno Gubbiotti” di Narni la Ternana ha messo un pò di paura alla Fiorentina squadra di categoria superiore e con una rosa di giocatrici davvero importante.

Dalle parti di Terni si può essere sicuramente soddisfatti della prestazione sfoderata contro un’avversaria di A, se mister Melillo cercava conferme è stato sicuramente accontentato dalle sue calciatrici, certo il retrogusto dell’eliminazione assaggiato dopo una partita che si poteva portare a casa rimane.

Dall’altra parte il tecnico De la Fuente forte dell’affermazione delle sue ragazze ha di che recriminare dal momento in cui la gara la Viola poteva mettersela in tasca molto prima allorché ha avuto delle occasioni per chiuderla definitivamente.

La prestazione non può soddisfare appieno l’allenatore della Fiorentina, pur consapevole dei demeriti delle proprie calciatrici può tranquillamente ammettere che le difficoltà viola sono nate anche per merito di una Ternana all’altezza di una squadra di serie A.

Sintesi

Partita che sin dalle prime battute si rivela ostica per la Fiorentina, che però riesce a sbloccarla al 10′ con Hammarlund. 0-1 e palla al centro, ma la Viola non sa che per avere la meglio sulle padroni di casa deve faticare e non poco.

Se è vero che l’estremo difensore ternano riesce a neutralizzare dei tentativi di marca fiorentina è altrettanto vero che dall’altra parte il numero 1 della Viola Schroffenegger è brava a sventare i pericoli che arrivano dai piedi delle giocatrici in maglia rossoverde.

La partita è equilibrata e al termine della prima frazione di gioco le due squadre vanno a riposo sul risultato di 0-1.

Il secondo tempo comincia sulla stessa falsa riga del primo anche se la Fiorentina ha più dominio territoriale in alcuni frangenti e in uno di essi riesce a raddoppiare quando l’orologio segna il 62′ con Catena.

Il colpo del Ko sembra servito ed invece la Ternana non si perde d’animo, le sue avanzate pressanti crescono di numero e la Viola a questo punto non può che cercare di contenere le manovre offensive delle padroni di casa. Una di questa consente alle fere di conquistare un calcio di rigore. Sul dischetto all’84’ va Labate che realizza il gol dell’1-2.

Gli ultimi minuti sono davvero pericolosi per le gigliate che però riescono ad evitare che la Ternana giunga al pari.

Dopo 6 minuti di recupero, l’arbitro con il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità: Ternana women-Fiorentina 1-2 con le viola che guadagnano l’accesso agli ottavi della Coppa di Lega.

Il tabellino

Reti: 10’ Hammarlund (F), 62’ Catena (F), 84’ Labate (T)

Ammonite: Porcarelli T, Fusar Poli T, Spinelli F, Santoro T, Parisi F, Breitner F

TERNANA: Ghioc, Quazzico, Pacioni (62’ Massimino), Di Criscio, Lombardo (77’ Pirone), Vigilucci (77’ Tui), Porcarelli, Labate, Tarantino (60’ Wagner), Petrarca, Fusar Poli (77’ Santoro).
A disposizione: Sacco, Maffei, Labianca, Tasselli.
All. Fabio Melillo

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Agard, Spinelli (67’ Georgieva), Toniolo, Zanoli, Parisi (C), Cinotti (60’ Catena), Johannsdottir (67’ Erzen), Kajan (60’ Breitner), Lundin (77’ Mijatovic), Hammarlund.
A disposizione: Tortelli, Faerge, Mijatovic, Baldi, Russo.
All. Sebastian De La Fuente