In casa Napoli vige il caos. De Laurentiis, nelle dichiarazioni rilasciate nella giornata di ieri, è stato chiaro e adesso è palese a tutti che Garcia rischia davvero di avere le ore contate. Il presidente azzurro si è assunto le sue responsabilità, delegittimando di fatto il tecnico che, nel frattempo, era già alle prese con un rapporto complicatissimo con lo spogliatoio. L’esonero del francese, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe solo questione di tempo; la dirigenza partenopea, di fatto, starebbe solo aspettando la disponibilità di Antonio Conte. Ma Kalidou Koulibaly, che conosce alla perfezione l’ambiente, si è schierato dalla parte di Garcia. Ecco le sue parole.
Koulibaly su Garcia: “Napoli dagli tempo”
La crisi del Napoli non accenna a fermarsi. Contro Udinese e Lecce la squadra sembrava sulla strada giusta per riprendere il percorso iniziato lo scorso anno, ma la sconfitta per 3 a 1 contro la Fiorentina ha fatto riemergere tutta la polvere, evidentemente rimasta nascosta sotto al tappeto. De Laurentiis si sta guardando intorno, ha spiegato che si tratta di una scelta complicata da valutare con attenzione. Ma i dialoghi con Antonio Conte sono già iniziati e l’ex tecnico del Tottenham potrebbe addirittura essere ufficializzato nei prossimi giorni.
Raccogliere l’eredità di Spalletti non sarebbe stato semplice per nessuno, e Garcia ne era consapevole, ma il francese non pensava di certo di trovarsi in una situazione simile dopo appena otto giornate di campionato. Forse è solo questione di tempo, o forse non è stato bravo a creare il giusto feeling con lo spogliatoio. A prendere le sue difese, però, ci ha pensato Kalidou Koulibaly, intervenuto sui social durante una diretta Instagram di Marialuisa Jacobelli.
Le parole di Koulibaly
“Garcia è un grande allenatore, ha solo bisogno di tempo per adattarsi. Non è di certo il primo, è già successo in passato ad altri allenatori. Da quello che so io lo spogliatoio è con lui, ho parlato con 2-3 di loro e me lo hanno confermato. Devono semplicemente continuare a lavorare come sempre e andrà tutto bene. Spero per lui che la società decida di farlo lavorare tranquillamente, serve un po’ di pazienza” ha spiegato Koulibaly intervenendo in diretta sui social nell’intervista di Marialuisa Jacobelli per Sportmediaset.
La prima alternativa a Garcia è Antonio Conte. Il difensore, che ha vestito la maglia azzurra per sette stagioni, dal 2014 al 2022, ha poi detto la sua sull’eventuale sostituto del francese. “Conte è un grande allenatore, lo conosco bene, abbiamo avuto spesso contatti perché mi ha sempre cercato nelle squadre in cui ha allenato. Lo stimo molto e lui lo sa, così come stimo Garcia. Cambiare allenatore però non è sempre la soluzione giusta. Per quel che mi riguarda spero che lascino ancora tempo a Garcia”.
Il ritorno di Garcia a Napoli
Intanto questa mattina, dopo un paio di giorni passati in Francia per ricaricare le batterie, Garcia è tornato a Napoli per riprendere gli allenamenti con i calciatori non impegnati con le proprie Nazionali. Oggi pomeriggio, a Castel Volturno, ha incontrato la squadra, ma all’arrivo in città ha preferito evitare di parlare e non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito a quanto detto ieri da De Laurentiis. L’ambiente non è sereno, tutti hanno avvertito che c’è aria di cambiamento e che la rottura, arrivati a questo punto, potrebbe essere insanabile.
Koulibaly, dal canto suo, ha parlato di spogliatoio al fianco del tecnico, eppure in campo molti calciatori hanno dimostrato altro. Da Kvara a Osimhen, da Mario Rui a Politano, la tensione è tangibile e nessuno fa nulla per nasconderla. I prossimi giorni potrebbero per questo essere determinanti. Ai tifosi del Napoli non resta che guardare dalla finestra cosa sta per succedere.