Bisogna sempre imparare dall’esperienza degli altri. E quando si impara qualcosa di buono che arricchisce la nostra esperienza in cucina, è sempre una grande soddisfazione. Oggi parliamo della torta di quinoa: una ricetta che ci aiuterà a realizzare un dolce senza zucchero e senza glutine che poi potrà anche essere personalizzato e arricchito a piacere.
Ecco la ricetta
Oltre ad avere molte proprietà benefiche per l’organismo, la quinoa si sta sempre più affermando anche in cucina, dove diviene protagonista di numerose ricette. Normalmente siamo abituati a pensarla come ingrediente di piatti salati, ma si presta a dare vita anche a ricette dolci.
La ricetta della torta di quinoa utilizza un ingrediente esotico per realizzare qualcosa che rientra pienamente nei sapori della nostra tradizione dolciaria. Infatti la farina di quinoa si fa cuocere nel latte di mandorle e l’impasto che si ricava è aromatizzato con i sapori italianissimi dell’anice stellato.
Seguendo la ricette riusciremo a realizzare un dolce leggero, mantenendo però intatte le sue proprietà proteiche, sazianti, e un salutare apporto di fibre. Inoltre questo dolce non ha zucchero: la dolcezza sarà data dai canditi e dagli amaretti. Ecco la lista degli ingredienti e poi i passaggi della ricetta. Le dosi sono calcolate per 10 persone:
- 250 g di quinoa bianca
- 100 g di mandorle pelate
- 800 ml di latte di mandorle
- 70 g di cedro candito
- 50 g di amaretti
- 50 ml di liquore a piacere
- 6 uova
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 1 pizzico di sale
Come primo passaggio suggeriamo di sciacquare la quinoa sotto il getto dell’acqua fredda utilizzando un colino con delle maglie piuttosto strette. Una volta lavata la quinoa può essere versata assieme al latte in un pentolino dove aggiungerete anche la scorza di limone e una presa di sale. Accendete la fiamma e fate cuocere mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, finché la quinoa avrà assorbito tutto il latte. A quel punto coprite il pentolino a lasciate raffreddare.
Approfittate di questo tempo per realizzare un trito di mandorle e cedri canditi. Poi ungete con un po’ di olio una tortiera con cerniera e infarinatela con amido di mais o farina di mandorle. Versate poi la quinoa con il latte in un recipiente capiente e unitevi le uova sbattute, il trito di mandorle e cedri, metà del liquore e gli amaretti tritati finemente. Mescolate il tutto energicamente anche servendovi di una frusta per amalgamare gli ingredienti. Una volta pronto, il composto va versato nella tortiera e poi cotto al forno a 170° per 50 minuti. Alla fine del tempo togliete la torta di quinoa dal forno, praticate tanti buchetti sulla superficie utilizzando uno stecchino di bambù e bagnatela con il liquore rimasto.
Torta di quinoa e mele
Visto che ci abbiamo preso gusto perché non sfruttare la quinoa ed estendere il suo uso ad altre ricette così da arricchire il nostro personale ricettario. Ecco allora la ricetta della torta di quinoa con le mele. Ingredienti:
- 130 g di farina integrale di grano
- 120 g di quinoa
- 2 mele renette
- 1 mela golden
- 130 g di zucchero di canna
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- sale
Preparate per prima cosa le mele già sbucciate e tagliate a piccoli cubetti per poi metterle in una pentola assieme a 2 cucchiai di acqua e e 2 di zucchero. Grattugiate e aggiungete la scorza e il succo di mezzo limone. Accendete una fiamma dolce e fate cuocere per 10 minuti quindi frullate la polpa utilizzando un mixer ad immersione. Il risultato dovrà essere un purè denso.
Dopo aver sciacquato, scolato e lasciato asciugare la quinoa, mettetela in una padella antiaderante per tostarla qualche minuto. Poi aggiungete la stessa quantità di acqua e fatela cuocere sempre dolcemente per 20 minuti dopo aver coperto la pentola. Passato questo tempo sgranatela usando una forchetta.
Intanto mescolate farina e zucchero di canna insieme a sale e lievito per poi aggiungere anche la quinoa e la purea di mele. Amalgamate bene il tutto e poi versate in una tortiera con cerniera. Dopo aver sbucciato la mela golden affettatela, bagnate ogni fetta nel succo di limone e guarnite la torta a piacere.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.