Crude in insalata, oppure lesse con un filo d’olio: le carote sono una delle verdure più scelte da chi deve seguire un regime dietetico, per via delle poche calorie e per il loro gusto dolce che comunque offre gran soddisfazione, anche se vengono preparate in modo semplice. Ma come cucinare le carote in modo goloso senza eccedere con le calorie? I modi sono tantissimi e vi faranno voglia di mangiarle ogni giorno! Siete pronti a scoprirli? Cominciamo.
Le chips buone e leggere
Come cucinare le carote in modo sfizioso se non realizzando delle chips? Lo faremo senza friggerle, ma utilizzando il microonde, in modo che restino leggere. Saranno la scelta ideale anche per un goloso spuntino a base di verdura. Quello che vi serve è:
- 6 carote
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Origano
- Sale
- Pepe
Pelate le carote, tagliatele a rondelle sottili e conditele con un cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe e origano. Mescolate bene in modo che le carote si insaporiscano. Rivestite il piatto di vetro del microonde con un pezzo di carta da forno e disponetevi sopra le carote, senza sovrapporle. Accendete il microonde alla massima potenza e cuocete le carote per circa 5 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura. Quando saranno belle croccanti e dorate gustatele con una salsa a piacere: sono ottime con una tartara o una bernese, ma anche con la maionese.
Come cucinare le carote in padella
Si possono cucinare le carote anche in padella, in modo super veloce, ottenendo un contorno davvero delizioso. La ricette prevede l’utilizzo di un po’ di burro, ma se preferite evitare, potete tranquillamente sostituirlo con dell’olio EVO.
Ecco gli ingredienti:
- 350 g di carote
- 40 g di burro (o olio EVO)
- 100 ml di acqua
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Fate rosolare nel burro uno spicchio d’aglio e poi unite le carote. Fatele cuocere per cinque minuti, quindi togliete l’aglio, aggiungete l’acqua e proseguite la cottura a fiamma vivace per altri cinque minuti: tutta l’acqua di cottura dovrà evaporare. Condite con sale, pepe e prezzemolo tritato.
Come cucinare le carote al forno
Cucinare le carote al forno: ci avevate mai pensato? Questa tipologia di cottura ci permetterà di ottenere un contorno dal sapore davvero sfizioso, ma con pochissimi grassi. Non è un sogno! Vi servono soltanto:
- carote
- timo, maggiorana oppure origano
- olio EVO
- sale
Prepararle è semplicissimo. Pelate le carote e tagliatele nel senso della lunghezza, in modo da ricavare dei bastoncini. Conditele con timo, olio e sale, quindi disponetele in una teglia foderata di carta da forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa mezz’ora e il gioco è fatto! Non sono deliziose?
Provatele in agrodolce
Un altro modo di cucinare le carote è farle in agrodolce: una ricetta facile e pronta in pochi minuti. Gli ingredienti sono:
- 650 g di carote
- 5 cucchiai di aceto di vino bianco
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Timo
- Sale
Tagliate le carote a bastoncini nel senso della lunghezza sbollentatele in acqua per 10 minuti. In una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete le carote, l’aceto e lo zucchero. Mescolate bene e cuocete per 5 minuti, in modo che l’aceto evapori.
A questo punto togliete l’aglio, salate e aggiungete il timo. Le carote in agrodolce sono pronte: servitele tiepide o a temperatura ambiente.
Anche sott’olio
Dopo aver visto come cucinare le carote in diversi modi, soffermiamoci infine su come si possono conservare sott’olio, in modo da averle sempre a disposizione: basterà aprire il barattolo! Vi servono:
- 1 Kg di carote
- 500 ml di acqua
- 500 ml di olio EVO
- 500 ml di aceto
- 2 spicchi d’aglio
- Aneto
- Pepe nero in grani
- Sale
Per prima cosa sterilizzate i barattoli nei quali andrete a conservare le vostre carote. Tagliate quindi le carote a rondelle, sbollentatele per 5 minuti in acqua e aceto e poi mettetele su un canovaccio a raffreddare. Quando saranno fredde e asciutte conditele con olio EVO, aglio, sale, pepe in grani e aneto.
Mescolate bene in modo da distribuire il condimento in modo uniforme e poi mettetele nei vasetti con l’olio extravergine di oliva, che dovrà ricoprirle completamente. Chiudete i vasetti e bolliteli per circa 20 minuti. Fateli infine raffreddare i vasetti e metteteli a riposare in un luogo fresco e buio per almeno 7 giorni prima di assaggiarle.