Negli scorsi giorni Rafa Nadal ha parlato del nuovo record di slam conquistati da parte di Novak Djokovic. Mai nessuno ha conquistato così tanti trofei come il serbo, tanto che lo spagnolo aveva commentato la situazione intorno all’attuale numero 1 al mondo in questa maniera:

Si può vivere frustrati con 22 Slam, per esempio Novak lo vive più intensamente. Per lui sarebbe stata una frustrazione maggiore non riuscirci. Forse è per questo che ce l’ha fatta.

Parole non certo bellissime, arrivate dal pluri-campione del Roland Garros, peraltro sorpassato in classifica dallo stesso nativo di Belgrado.

Novak Djokovic su Nadal, testo

In una recente intervista rilasciata a ‘Sportal’, Novak ha quindi risposto a stretto giro al suo collega, cercando di non farsi coinvolgere e aprire una polemica tra leggende del tennis. Queste le parole del classe 1987:

Ho visto che le sue dichiarazioni sono diventate virali, che tante persone ne hanno parlato. Ognuno ha diritto alla propria opinione e a come interpreta le cose in un determinato contesto. Questo è tutto quello che posso dire. Rafa è un grandissimo giocatore, uno che io rispetto e apprezzo per quello che è: un grande campione, il mio più grande rivale e un tennista che ha contribuito a plasmare il mio gioco e i risultati che ho ottenuto durante la mia carriera.

Quindi, il numero 1 del ranking ATP ha chiosato in questa maniera:

Non ho intenzione di parlare in senso negativo né di lui né di Roger Federer: il mio rispetto per entrambi è al di sopra di qualsiasi opinione negativa che potrei avere. In questo caso è l’opinione di Nadal. Naturalmente non sono d’accordo, perché ho la mia visione che non condividerò con il mondo. Non voglio approfondire ed entrare ulteriormente nel merito dell’argomento, non ce n’è bisogno

Lo spagnolo sarà all’Australian Open 2024

L’organizzatore dei prossimi Australian Open 2024 nel frattempo ha ufficializzato la partecipazione di Nadal al primo slam in calendario. Manca la conferma da parte dello staff dello spagnolo, ma sembra che la riabilitazione di Rafa stia procedendo senza grandi intoppi. Ecco perché c’è fiducia nel rivedere il nativo di Manacar in campo tra qualche mese.