Che cosa c’è di meglio del profumo di torta che esce dal forno e invade tutta la casa? In autunno, quando fuori piove e l’umidità ci fa venire voglia di stare a casa, ecco che preparare un buon dolce è sempre un’ottima idea! Scopriamo quindi come si fa la torta di zucca, uno degli alimenti tipici di questa stagione, che con il suo colore arancione acceso porta subito una ventata di allegria, nonostante il tempo uggioso.
Come si fa la torta di zucca
Fare una torta di zucca soffice e golosa non è affatto difficile e richiede anche poco tempo. Insomma, non ci sono davvero scuse! Potrete poi gustarla a colazione, ma anche a merenda accompagnata da un tè caldo. Ecco che cosa mettere nel carrello della spesa:
- Zucca delica 120 g
- Farina 00 140 g
- Zucchero 120 g
- Uova 2 medie
- Latte intero 40 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Mezzo baccello di vaniglia
- Lievito in polvere per dolci 8 gù
La prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia della zucca delica, che è una varietà facilmente riconoscibile per la buccia verde scuro striata, la forma leggermente schiacciata e la polpa di colore giallo intenso. Dividete la zucca a metà, togliete i semi interni e la buccia, quindi tagliate la polpa a dadini. Frullatela poi con il latte e l’olio, riducendola in purea.
Continuate la preparazione della torta di zucca versando in una terrina le uova e lo zucchero, quindi lavoratele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi la zucca e i semi della mezza bacca di vaniglia, mescolando bene in modo da amalgamare il tutto. Unite infine la farina e il lievito, setacciandoli direttamente dentro alla terrina. A questo punto azionate nuovamente le fruste per incorporare le polveri.
Versate l’impasto in uno stampo per dolci e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Potete gustarla accompagnandola con un the turco caldissimo o con uno sfizioso bubble tea.
Ancora più golosa: torta di zucca e cioccolato
Dopo aver visto come si prepara la versione più semplice della torta alla zucca, passiamo ora ad una ricetta decisamente più ricca e golosa, che abbina la zucca al cioccolato. Vi servono:
- Zucca 600 g
- Zucchero 180 g
- Farina 00 300 g
- Farina di nocciole 50 g
- Olio di semi 100 g
- Uova 3
- Cioccolato fondente 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Cioccolato fondente 240 g
- Panna fresca liquida 120 ml
- Alchechengi 75 g
Anche in questo caso, come sopra, dovete pulire la zucca e ricavarne la polpa, che poi va frullata a purea. In una ciotola setacciate la farina e il lievito per dolci, dopodiché unite anche la farina di nocciole, un pizzico di sale e mescolate con cura.
Rompete le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche, quindi versate metà dello zucchero e l’estratto di vaniglia. Continuate a montare con le fruste e, quando il composto diventerà chiaro, aggiungete anche l’altra metà dello zucchero. Continuate a montare fino a quando non sarà spumoso e soffice, dopodiché incorporate anche l’olio di semi a filo.
Una volta che l’olio sarà completamente assorbito, aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta, in modo da incorporarle completamente. E’ il momento di aggiungere la purea di zucca, mescolando con una marisa dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo all’impasto sempre amalgamandolo delicatamente con la marisa, mescolando dal basso verso l’alto. Versate infine il composto in uno stampo per dolci e cuocete la vostra torta di zucca e cioccolato in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti, posizionando la tortiera nella parte bassa del forno.