L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, l’Unrwa, ha pubblicato un tweet in cui dà notizia della morte di 9 membri del suo staff durante un raid di Israele sulla striscia di Gaza. L’Unrwa fa sapere che quelle persone sono state colpite mentre si trovavano in una scuola a Gaza, illesi gli altri membri del team.

Chi è stato colpito dal raid di Israele su Gaza e cosa fa l’Unrwa

Su X Juliette Touma, direttrice delle comunicazioni dell’agenzia Unrwa, ha twittato una notizia che ha lasciato molte persone basite. 9 persone che lavorano per l’ONU in aiuto ai rifugiati palestinesi sono rimaste uccise a causa di un raid aereo perpetrato dalle forze militari israeliane.

Touma ha anche detto che 18 scuole dell’Unrwa, trasformate in rifugi, sono state danneggiate dai bombardamenti e che anche il suo quartier generale a Gaza City è stato danneggiato, senza causare vittime.

Molti dettagli devono ancora essere spiegati, ma Touma ha sottolineato nel suo tweet che

La protezione dei civili è fondamentale, anche in tempi di conflitto. I civili dovrebbero essere protetti in conformità con le leggi di guerra.

Touma sembra indicare che Israele non riesca (o voglia) limitare i suoi attacchi aerei contro strutture militari sensibili, ma che i bombardamenti a tappeto di queste ore colpiscano in maniera indiscriminata civili e forze di supporto sul posto (medici, paramedici, assistenza umanitaria, ecc.), come l’Unrwa (dipendente dall’ONU e quindi senza connotazione politica).

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO