Lunedì 16 ottobre all’Allianz Cloud di Milano andrà in scena l’edizione 2023 della WEmbrace: ecco le parole di Bebe Vio

WEmbrace 2023: le parole di Bebe Vio alla presentazione dell’evento in scena a Milano

E’ stata presentata a Milano, presso la Fondazione Cariplo, alla presenza di istituzioni, atleti e nomi del mondo della cultura e dello spettacolo, la terza edizione del WEmbrace Sport 2023. Più che di un evento, parlando di WEmbrace Sport, sarabbe più giusto parlare di un movimento, che comprende anche i WEmbrace Games di Roma, i WEmbrace Awards sempre di scena a Milano. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 16 ottobre, ore 19:30, presso l’Allianz Cloud di Milano. Un evento all’insegna dello sport e dell’inclusione, pensato per annullare i confini e i pregiudizi che ruotano ancora attorno allo sport integrato. Nella serata milanese, gli atleti italiani e francesi chiamati a partecipare si affronteranno in quattro diverse discipline: scherma in carrozzina, calcio amputati, sitting volley e basket in carrozzina. La serata sarà presentata da Ilaria D’Amico e Gianluca Gazzoli, con la regia di Mauro Dell’Olio, e animata anche dalla presenza della celebre BoboTv, che trasmetterà in diretta con Christian Vieri, Daniele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola. L’atteso evento è finalizzato a ricavare fondi per l’Associazione art4sport: una ONLUS che ha come missione l’aiuto a bambini e ragazzi portatori di protesi. Ricordiamo infatti che WEmbrace Sport 2023 è ideato e realizzato proprio da art4sport: l’associazione è stata fondata nel 2009 da Beatrice “Bebe” Vio con i genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio. E proprio la campionessa di scherma ha preso la parola durante la sopracitata presentazione. Ecco le sue parole.

WEmbrace 2023, le parole di Bebe Vio: “Saremo tutti nelle stesse condizioni e questo fa cadere il concetto stesso di ‘disabilità'”

Prendendo parte alla presentazione avvenuta presso la Fondazione Cariplo, Bebe Vio ha dichiarato:

“WEmbrace Sport rappresentano una serata di puro sport e divertimento. Avremo la possibilità di confrontarci in una serie di discipline declinate in versione paralimpica, saremo tutti nelle stesse condizioni e questo fa cadere il concetto stesso di ‘disabilità'”

Successivamente, la campionessa ha aggiunto:

“Sarà un evento in cui atleti professionisti di alto livello daranno vita a uno spettacolo unico, che non vediamo l’ora di vivere insieme al pubblico”.

Ai recentemente chiusi Mondiali paralimpici scherma di scena a Terni, Bebe Vio si è confermata campionessa del mondo vincendo l’oro nel fioretto nella categoria B. In un PalaTerni gremite per l’occasione, con duemila persone assiepate per fare il tifo alla loro beniamina, Bebe Vio ha conquistato la quarta medaglia d’oro individuale della sua carriera. Prima però di arrivare al gran finale, la schermitrice azzurra delle Fiamme Oro ha dovuto superare una lunga fila di insidiosi avversari. Prima ha dovuto battere l’ucraina Pozniak per 15-0 successivamente negli ottavi la britannica Moore con un score di 15-2. Superato questo ostacolo, Vio si è scontrata ai quarti con la giapponese Sakurai, ma il copione è stato sempre lo stesso: 15-5 per l’azzurra. La fiorettista allenata dal Commissario Tecnico Simone Vanni poi nella semifinale contro Nga Tong è riuscita a imporsi 15-6: un risultato che le ha dato il lasciapassare per la finale. Tra lei e la medaglia d’oro, la cinese Rong Xiao. Alla fine della battaglia però, a uscirne vincitrice proprio lei, Bebe Vio, per 15-8. A quattro anni dall’ultima medaglia coreana datata 2019, Bebe Vio è ancora campionessa del mondo. Dopo aver chiamato a raccolta il pubblico nelle giornate a ridosso dell’inizio del Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023, ora proprio qui Bebe Vio si è goduta l’abbraccio del suo pubblico. Un abbraccio atteso anche per il 16 ottobre al nuovo appuntamento WEmbrace.