L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto l’apertura di un’istruttoria in merito a Vueling Airlines, tra le compagnie più celebri che operano nel trasporto aereo. In particolare, i fari sono rivolti alle politiche aziendali per quanto riguarda il bagaglio a mano, nello specifico le modalità per stabilire le tariffe di pagamento.
Vueling Airlines sotto i fari dell’antitrust per i costi del bagaglio
Secondo l’Autorità, non ci sarebbero da Vueling Airlines le specifiche chiare riguardo ai costi. In modo particolare sono presenti piani tariffari distinti a seconda della modalità con cui si acquista il bagaglio a mano, con differenze non solo tra aeroporto e online ma anche tra web o app.
L’azienda indica chiaramente le differenze di prezzo tra l’acquisto del bagaglio nel momento in cui si è già in aeroporto, poco prima della partenza perciò, e quello preventivo. Tuttavia, non indica nulla riguardo alle variazioni tra l’acquisto via web o tramite app.
Vueling Airlines sotto i fari dell’antitrust anche per profilazione del cliente
L’Antitrust, inoltre, ha segnalato che oltre alle tariffe poco chiare in merito al bagaglio a mano, Vueling Airlines sembrerebbe tracciare il dispositivo utilizzato dal consumatore al fine di utilizzarne i dati per tracciare una vera e propria profilazione del cliente.
“Questi comportanti potrebbero dare un’informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell’uso di diversi device.”
Non è la prima volta che una compagnia aerea finisce nel mirino dell’Antitrust in Italia, con diversi casi nel corso dei mesi e degli anni passati. Il 20 settembre scorso, infatti, sono state disposte indagini nei confronti di Ryanair, accusato di abuso di posizione dominante.
Il faro si è acceso in particolare in relazione alla prassi della compagnia irlandese di estendere i propri servizi pubblicizzando anche hotel e noleggio auto, elementi che però non rientrano nella competenza della compagnia aerea. Verso un settore completamente diverso è invece la notizia dell’ultimo procedimento dell’Antitrust, indetto questa volta contro Mondo Convenienza, celebre produttrice di mobili a basso costo.
La Vueling Airlines ha chiarito tramite una dichiarazione ufficiale che la sua politica di pricing dei bagagli è trasparente e conforme alla normativa:
“In merito all’istruttoria dell’AGCM di oggi, 11 ottobre 2023, Vueling tiene a ribadire che la sua politica di pricing dei bagagli è trasparente e conforme alla normativa. Questa politica, che non fa distinzione tra dispositivi, né tra canali web o app, è a disposizione del consumatore sul sito web della compagnia e il cliente viene informato durante tutto il processo di acquisto. Vueling lavorerà a stretto contatto con le autorità per fornire tutte le informazioni necessarie e chiarire ogni dubbio.”