Matrix Mania nel prossimo autunno? Per la gioia dei fan dei fratelli Andy e Larry Wachosky, che nel 1999 diedero vita ad una delle trilogie più iconiche del cinema internazionale, si respira nell’aria un revival degli anni novanta e duemila e, di conseguenza, del capolavoro di Keanu Reeves, sempre più innamorato di sua moglie Alexandra. Tutto questo avrà un peso notevole sul recupero di quelle pellicole e, probabilmente, sulla creazione di nuovi episodi. Che la moda sia ciclica è risaputo e così aleggiano nell’aria nuovamente quelle atmosfere post apocalittiche e gotiche. Dalle prime intuizioni di Dior alle passerelle di oggi, ecco cosa ci aspetta nella moda autunno inverno di questo nuovo anno.

Matrix Mania, le origini

I lunghi cappotti di pelle nera e gli occhiali da sole a specchio hanno un padre d’eccezione. Si tratta dello stilista Dior che mandò in passerella capi in pelle o vinile lucido, accessori rigorosamente neri e lunghezze esagerate che evidenziavano come le citazioni del film fossero più che esplicite. Non solo. Nella storia dell’estetica dei protagonisti di Matrix c’è di mezzo anche Gucci. Nello stesso anno, infatti, Tom Ford disegnò il cappotto in cavallino traslucido e lungo fin sotto al ginocchio che doveva essere indossato con accessori dall’ispirazione combat per citare Morpheus.

Si è poi continuato negli anni a prendere spunto dalla guerra tra umani e robot e lo descrive molto chiaramente così il blog di settore Tanadelcobra.com:

“Da Prada con le sue linee minimali e pulite, a Tom Ford per Gucci di cui tutti ricordano gli occhiali sottili a mascherina, fino a Dolce&Gabbana. Da qui anche i servizi fotografici apparsi nei magazine di quegli anni mostravano estetiche fantascientifiche, capi in pelle e grafiche sui toni del verde che ricordavano i codici visti da Neo nel momento in cui scopre com’è realmente Matrix.”

Il presente

Il ritrovato flirt tra la moda e il capolavoro dei fratelli Wachosky ha ripreso vigore nella fashion femminile ma è letteralmente esploso con i capi maschili fino alla prossima collezione autunno inverno 2023 dove tutto è piuttosto evidente. Oltre ai già citati accessori combat e ai pantaloni in stile cargo, la parte da leone la fanno i cappotti. Misteriosi, scuri, oversize e lunghi oltre il ginocchio, torneremo tutti a dover scegliere tra la pillola blu e la pillola rossa. Gireremo con qualcosa quasi simile a un mantello.

Il futuro della saga tornerà nel nostro presente e voci di corridoio giurano che torneranno anche le avventure di Neo, questa volta sotto forma di serie tv. Sembra, infatti, che la piattaforma Disney Plus, dopo il successo di “Ahsoka” della saga di Star Wars, stia pensando di investire in questo mondo. Non resta che aspettare conferme ufficiali che, invece, come dimostrano le passarelle, sono già arrivate nel settore fashion storicamente anticipatore dei nostri trend culturali.