Se si dice spiedo si pensa subito a brace, inconfondibile profumo di legna, aromi: praticamente è già una festa. Ma c’è un’altra prospettiva dalla quale si possono ammirare questi sfiziosi bocconcini: ovvero degli spiedini in padella con sughetto. Viene preservata la croccantezza, il sapore inconfondibile della carne ma, in più, c’è anche la presenza di un delizioso sughetto che darà una spinta clamorosa al nostro piatto.
Come fare gli spiedini in padella con sughetto
Quindi per questa volta non seguiremo l’ovvia equivalenza spiedino-brace, quanto un’innovativa e gustosa ricetta degli spiedini in padella con sughetto. Andiamo subito alla scoperta degli ingredienti e dei passaggi che dovremo compiere per prepararla:
- 5 spiedini di carni miste con verdure
- 6 pomodori tondi grandi
- 1 cipolla piccola rossa
- 4 melanzane lunghe medie
- 5 cucchiai misto di: pangrattato, basilico, prezzemolo e aglio frullati nel mixer
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 150 ml di brodo vegetale
- sale e pepe
Per prima cosa si vanno a preparare le verdure. Il passaggio più scontato è quello di lavarle con cura: scontato ma non bisogna mai essere superficiali in questo. Una volta lavate le verdure vanno mondate: alle melanzane si tagliano le estremità, mentre i pomodori si tagliano a metà, si eliminano i semi e il liquido che contengono (la così detta acqua di vegetazione), si taglia la parte interna più verde del picciolo. Per tagliare le melanzane c’è un metodo abbastanza infallibile: prima le si taglia a metà, poi ancora a metà fino a ricavare 4 fette che poi si tagliano in 3 parti.
A parte si prepara un frullato con foglie di basilico, prezzemolo, 2 spicchi di aglio già sbucciato e pane raffermo: si aziona il mixer fino a ottenere un composto uniforme e fine.
In una padella piuttosto ampia si fa scaldare un abbondante giro d’olio nel quale far imbiondire la cipolla che avremo già preparato affettata sottilmente. Quando la cipolla inizia ad mostrarsi trasparente si aggiungono i pomodori e le melanzane: si mescola per qualche minuto lasciando che prendano sapore. Dopo si regola di sale e pepe, si aggiunge il misto di erbe e pane e si aggiunge anche il brodo caldo prima di coprire con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce fino a quando le verdure saranno cotte e il sughetto si sarà ristretto.
Verso la fine della cottura delle verdure scaldate una piastra e rosolate gli spiedini a fiamma vivace. Poi uniteli alle verdure in padella spegnendo il fuoco e tornando a coprire affinché prendano sapore.
Se invece preferite una cucina più ruspante, gli spiedini sono buonissimi anche se cotti alla trapper: provare per credere.
Buoni anche al forno
Come abbiamo visto è facile preparare gli spiedini in padella con sughetto. Ma questo piatto ha una variante altrettanto valida se preparato al forno. Scopriamo cosa ci serve e come procedere. Intanto gli ingredienti:
- 1 Coscia di pollo
- 1 Salsiccia
- 100 Gr. di Filetto di maiale
- 100 Gr. di Vitello
- 1\2 Peperone giallo
- 1\2 peperone rosso
- 1\2 Zucchina
- 1\2 Cipolla
- 3 Cucchiai Olio extravergine di oliva
- 100 Ml. di Vino bianco
- Sale
- Pepe nero
- q.b. Farina bianca
Per prima cosa, se non riuscite a trovare degli spiedini già pronti dal vostro macellaio di fiducia, potete procurarvi degli stuzzicadenti di bambù lunghi circa 25 centimetri. Poi preparate la carne tagliandola tutta a tocchetti o meglio a quadrotti di 2-3 centimetro di lato. Una volta pronta potrete infilzare la carne con gli stuzzicadenti alternando la tipologia: pollo, vitello, manzo, maiale ecc.
Tra ogni pezzo di carne inserite una verdure: peperoni, cipolla, zucchina. Quando gli spiedini saranno pronti passateli nella farina e quindi rosolateli su di una placca da forno sulla quale avrete messo un giro d’olio. Regolate di sale e pepe rigirandoli affinché prendano colore uniformemente. Arrivati a questo punto bagnate con vino bianco e infornate per 15-20 minuti a 180°. Una volta cotti impiattate bagnando gli spiedini con il loro sughetto.
Se vi piacciono gli spiedini, provateli anche di pesce: buonissimi!