Halloween Torino 2023, ecco tutti gli eventi e le feste in programma. A pochi giorni dalla festa più spaventosa dell’anno, la città di Torino si appresta a organizzare feste e spettacoli per intrattenere grandi e piccoli. Il tutto all’insegna del terrore, castelli infestati da fantasmi e invasioni di zombie.

Ecco allora qualche interessante spunto per come passare la notte di Halloween nel capoluogo piemontese.

Halloween Torino 2023: l’atmosfera esoterica della città

Chi ha deciso di passare la notte del 31 Ottobre a Torino potrà assistere a spettacoli, mostre ed eventi a tema. La città poi offrirà la giusta cornice per creare un’atmosfera spettrale.

D’altronde Torino è una città magica, da sempre legata al culto esoterico e secondo gli esperti addirittura appartenente al triangolo di magia nera, insieme alle città di Londra e San Francisco.

Torino infatti cela diversi misteri e anche solo passeggiare tra le strade del centro storico renderà la notte di Halloween particolarmente suggestiva.

Sono tanti infatti i luoghi della città legati a strane leggende inquietanti. Uno di questi è il portone di Palazzo Trucchi di Levaldigi, meglio noto come Portone del Diavolo. L’edificio oggi è sede della Banca Nazionale del Lavoro, il suo portone però è stato intarsiato nel 1675 a Parigi su richiesta dell’allora proprietario dell’immobile, Giovanni Battista Trucchi di Levaldigi.

Il nome deriva appunto dal batacchio centrale che ritrae un diavolo con sguardo minaccioso. La parte che si deve impugnare per azionare il batacchio raffigura due inquietanti serpenti le cui teste vanno ad unirsi nel punto di mezzo.

La leggenda vuole che il portone sia apparso dal nulla. Un apprendista stregone avrebbe invocato l’apparizione di Satana. Quest’ultimo, seccato dall’essere inutilmente disturbato, manifestò il portone magico dal quale il giovane stregone non riuscì a liberarsi.

Spettacoli spettrali per grandi e piccini

Tanto intrattenimento a tema sia per i giovani che per i più piccini.

A Villa Glicini i bambini dai 3 ai 10 anni potranno assistere al gioco di ruolo in maschera “Mostricciatoli in Villa”. L’evento ha una durata di 2 ore con massimo 100 partecipanti per ogni turno. L’inizio è previsto sin dalle ore 9:00 per le giornate di Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre.

Per i maggiorenni invece il divertimento si sposta in discoteca e in tanti locali di divertimento serale di Torino e dintorni.  Molte infatti le feste a tema, tra vampiri, zombie e fantasmi e tanta musica.

La notte del 31 Ottobre sarà organizzata l’evento “I viali dei morti viventi”. Lungo i viali shopping park del comune di Nichelino infatti sarà inscenata una vera invasione zombie. I partecipanti avranno come unico rifugio il centro commerciale dal quale contrastare l’avanzare dei mostri con musica da discoteca.

A San Giorgio Cavanese la serata del 31 Ottobre sarà l’occasione per partecipare all’evento “Incubo al Castello”. All’interno delle mura si cela infatti una terribile leggenda. Lo spirito di una ragazza cerca vendetta. Solo i più coraggiosi potranno svelare il mistero.

Teatro, musica e arte

Gli amanti del Teatro e dei Musical avranno l’imbarazzo della scelta dato il ricco programma di spettacoli sia in campo classico lirico che in ambito umoristico.

Le rassegne teatrali coprono l’intero weekend che precede Halloween. Di spicco possiamo notare il musical “Piccole Donne” di scena a Teatro Alfieri e la commedia “C’è un cadavere in giardino” al Cinema Teatro Gioiello entrambi previsti sia per il 28 e che per il 29 Ottobre.

A Teatro Alfieri nella serata del 30 Ottobre invece ecco il concerto “Mania The Abba Tribute”.

Torino offre numerosi musei e gallerie di arte. Perché non trascorrere la serata di Halloween immersi nelle meraviglie storiche del Palazzo Reale, o tra le particolarità del Museo del Cinema o ancora tra i misteri del Museo Egizio.