Tragedia a Roma: un bambino è caduto dal balcone a Centocelle. Nello specifico egli, 12 anni, è precipitato dal quinto piano di un palazzo situato in piazza dei Mirti. Erano circa le 18 di ieri, martedì 10 ottobre 2023. Ad assistere al volo sono state decine di persone che si trovavano lì in quel momento. Il bambino è poi deceduto circa due ore dopo in ospedale. Sul caso stanno indagando i carabinieri che, per il momento, non escludono nessuna pista. Nemmeno quella del gesto volontario.
Roma, bambino cade dal balcone a Centocelle: cos’è successo
La tragedia si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri a Roma, quando un bambino è precipitato dal balcone di un palazzo a Centocelle. L’intero quartiere è sotto choc per l’accaduto. Diverse persone hanno assistito alla scena. Il 12enne è caduto dal quinto piano di una residenza che affaccia su piazza dei Mirti.
In quel momento e in quella precisa area stavano passando diverse persone, di rientro dal lavoro e dalla scuola. Decine e decine di passanti hanno assistito al volo del ragazzino. Subito hanno capito la gravità della situazione e lo hanno soccorso, all’altezza del civico 7.
I passanti hanno composto velocemente il numero di emergenza-urgenza. Hanno cercato di prestare i primi soccorsi necessari. Purtroppo però le sue condizioni erano apparse sin da subito molto gravi. Sul luogo della tragedia sono poi giunti i soccorritori dall’Ares 118. A quanto si apprende però, l’ambulanza non sarebbe arrivata immediatamente, ma anzi con un certo ritardo.
Il giovane è stato trasportato con la massima urgenza in codice rosso presso l’ospedale Policlinico Casilino. Il volo dal balcone del quinto piano del palazzo in piazza dei Mirti è avvenuto intorno alle 18 di ieri, martedì 10 ottobre 2023. Il giovane è stato dichiarato morto due ore più tardi, alle 20.
I tentativi di rianimarlo si sono rivelati purtroppo inutili. Per lui ormai pare non ci fosse più niente da fare. Le ferite e traumi riportati hanno comportato il decesso del 12enne. I medici e gli infermieri hanno cercato di fare di tutto per salvarlo, ma senza successo.
La dinamica
Sul caso si sono messi subito ad indagare i carabinieri della compagnia Casilina, giunti sul posto dopo la chiamata di richiesta di aiuto. Gli agenti e i professionisti del settore hanno subito sentito le persone informate sui fatti. Hanno inoltre proseguito nel fare i rilievi tecnici scientifici necessari.
Secondo quanto si apprende, sembra che ieri il bambino non fosse in casa da solo. I genitori del ragazzino sarebbero stati in casa con lui in quel momento. I carabinieri hanno sentito dunque la madre e il padre del 12enne deceduto ieri, per cercare di avere un quadro più chiaro e più lucido della situazione.
I punti di domanda e i lati oscuri di questa vicenda in realtà sono ancora molti. Al vaglio degli esperti è anche la dinamica della tragedia. Per il momento sappiamo che il 12enne è precipitato dal quinto piano del balcone del palazzo situato nel quartiere di Centocelle e si è schiantato contro il suolo, riportando traumi gravissimi.
Roma, bambino cade dal balcone a Centocelle: ipotesi di gesto volontario
Per adesso, gli inquirenti non escludono che possa trattarsi di un gesto volontario. Questa è l’ipotesi che al momento sembra essere la più probabile. Però è bene precisare che, a tal proposito, non vi è ancora nessuna certezza.
Potrebbe essersi trattato anche di un incidente. I carabinieri sono al lavoro per cercare di capire che cosa è successo. Di fondamentale importanza sono non solo le testimonianze dei presenti che hanno visto la scena e dei genitori che pare si trovassero con lui in quel momento in casa, ma anche le possibili immagini immortalate da possibili videocamere di sorveglianza della zona.
I genitori del ragazzo sono stati sentiti come persone informate sui fatti. Hanno consegnato inoltre il telefono del ragazzo alle Forze dell’ordine. Lo smartphone al momento è al vaglio degli esperti. Forse, analizzando il cellulare, potrebbero venir fuori degli indizi utili sulla tragedia.
C’è stato un ritardo nell’arrivo dei soccorsi?
Mentre l’intero quartiere di Centocelle a Roma è sotto choc per l’accaduto, in molti riferiscono e lamentano una serie di ritardi che si sarebbero verificati ieri nell’arrivo dei soccorsi.
In particolar modo, secondo quanto si legge sui social e sul web, pare che i passanti che hanno chiamato il numero di emergenza sarebbero stati circa 10 minuti al telefono. Poi avrebbero aspettato per oltre mezz’ora l’arrivo di un’ambulanza. Anche su questo particolare i carabinieri stanno indagando.