Il mondo di Tim Burton, questo il nome della mostra a Torino che apre oggi, 11 ottobre 2023. E per l’occasione è arrivato in Italia proprio l’appassionante regista che ha fatto sognare migliaia di spettatori in tutto il mondo con il suo inconfondibile stile e le suggestive cupe atmosfere che hanno segnato l’universo del cinema contemporaneo.

A Torino, dentro la Mole Antonelliana, si ripercorre la storia del regista con l’esposizione di 540 sue opere. Tutte le forme di Burton riprendono vita tra schizzi, acquerelli, disegni e colori.

E’ la prima volta per il regista a Torino. Sentiamo insieme quali sono state le sue impressioni, una volta arrivato al Museo Nazionale del cinema.

“Il mondo di Tim Burton”, la mostra al museo del cinema di Torino

Inizia oggi, 11 ottobre 2023, la mostra che vuole ricreare tutte le atmosfere realizzate da Tim Burton per celebri film come Edward mani di forbice, Batman, La sposa cadavere, La fabbrica di cioccolato o Nightmare Before Christmas. Tra pupazzi, disegni, schizzi e modelli, il regista ancora una volta stupirà gli spettatori amanti del suo genere e quelli che ancora lo devono conoscere.

Oggi è arrivato sul posto per l’apertura della mostra ed è un evento prezioso per i cinefili e per tutti coloro che a Torino hanno potuto udire le sue dichiarazioni.

Oggi il regista ritira il premio Stella della Mole e afferma, secondo quanto riporta Vanity Fair:

“Ne ho sempre sentito parlare. Il museo è un edificio incredibile: appena ho visto l’allestimento della mostra ho provato una sensazione potente, è come entrare in un parco dei divertimenti.”

Da quanto riportato su Wired, il regista ha aggiunto, in riferimento alla sua mostra:

“Adoro la pellicola, ma nello stesso tempo tutti gli strumenti disponibili digitali possono restituire in fondi alcune sensazioni, la differenza le fanno le emozioni umane. “

Tim Burton alla Mole Antonelliana, quanto dura la mostra?

Quando è possibile visitare la mostra di Tim Burton a Torino? L’evento è accessibile a partire da oggi, 11 ottobre 2023, fino al 7 aprile 2024.

Quando esce Mercoledì Addams 2? Riprese ancora ferme

La seconda stagione di Mercoledì, come sappiamo, è stata confermata. Durante l’ imperdibile occasione dell’inaugurazione della mostra di oggi, il regista ha rivelato dettagli in più sull’andamento delle riprese della serie interpretata da Jenna Ortega.

A quanto raccontato dal regista, le riprese sono ancora ferme per via dello sciopero degli attori.

E spiega:

“Spero che la situazione si sblocchi al più presto. Adoro questo personaggio perché è molto vicino a me. Anche io sono stato un adolescente “disturbato”. Ero un outsider e un reietto. Questa sensazione non mi abbandona mai”.

Non mancano, in questa sede, riferimenti e ispirazioni al cinema italiano:

“Adoravo gli horror di Mario Bava, è stato il primo regista italiano con cui mi sono identificato. Poi è arrivato Fellini”.

Tim Burton alla mostra di Torino, sul cinema: “La situazione è preoccupante”

Il regista si è esposto con alcune osservazioni in merito all’attuale mondo del cinema e a quello futuro. Piuttosto contrario alla linea del “politicamente corretto” ha affermato:

“È difficile essere scrittore, musicista o comico oggi perché non si possono più dire certe cose, ma questo fa perdere il senso del tutto. Io sono sempre stato incorrect e non posso cambiare. Spero si torni alla ragione.”

E poi aggiunge:

“La situazione è preoccupante, ma non è così grave: il pubblico ama il cinema, e lo sta dimostrando, casomai il problema è legato al business degli studios”.

Aggiunge:

L’industria sta cambiando è vero, ma per fortuna la gente ama ancora il cinema, la tv non ha sostituito la sala. 

Scopri quali sono le opere esposte in occasione di questa mostra.