Ricomincia la Women’ Champions League e tra le protagoniste ci sarà anche una nostra italiana. Oggi pomeriggio al Tre Fontane, Roma-Vorskla Poltava dove vederla in tv e in streaming?

Già le campionesse d’Italia si rituffano nell’avventura europea che la scorsa stagione la vide arrendersi ai quarti di finale da matricola della competizione soltanto di fronte allo strapotere calcistico del Barcellona che poi si laureò campione d’Europa contro il Wolfsburg.

Mister Alessandro Spugna riparte da tante certezze e dalla convinzione di vedere all’opera le sue ragazze con la voglia quanto meno di riprovarci a percorrere un cammino straordinario ma conscio nello stesso tempo che non sarà facile perché al torneo continentale che mette in palio la coppa più ambita per club partecipano anche quest’anno fior di squadroni.

Sulla strada delle giallorosse nel secondo turno di Champions la squadra ucraina del Vorkla Poltava che oltre a giocare al Tre Fontane l’andata ha chiesto ed ottenuto di giocare anche la gara di ritorno nell’impianto romano (la guerra in atto tra Russia e Ucraina impedisce a tutte le formazioni ucraine di giocare nei propri stadi) e questo rappresenterà senza dubbio un vantaggio in più per la Roma.

Ma come sono arrivate le due squadre a giocarsi contro la possibilità di accedere alla fase finale ovvero alla fase a gironi della competizione?

Se la Roma con lo scudetto sulla maglia entrerà soltanto tra poche ore direttamente da questo secondo turno preliminare nel percorso campioni a disputare la Champions, la Vorkla Poltava ha iniziato prima: nel minitorneo del primo turno ha battuto la squadra estone del Flora e poi in finale ai supplementari per 3-0 la squadra croata dell’Osijek.

Roma-Vorskla Poltava dove vederla in tv e in streaming

La gara tra Roma eVorskla Poltava sarà trasmessa sul canale Youtube di DAZN e su DAZN che si è aggiudicato i diritti di trasmissione della competizione continentale più ambita femminile per altri due anni fino alla stagione calcistica 2025.

Per vederla su Youtube di DAZN basta accedere da browser e andare alla ricerca dei live e cliccare sul riquadro corrispondente, per vederla in tv occorre detenere una smart tv compatibile sulla quale scaricare l’app Dazn o in alternativa nel caso il tv non dovesse essere compatibile con il servizio della piattaforma on line è sufficiente disporre di console di gioco come Playstation e Xbox o di device come Google Chromecast, Amazon Fire stick tv e TimVisionBox dispositivi esterni sui quali si trova già l’app o si può scaricare.

Chi arbitra

La designazione dell’UEFA pe la partita Roma-Vorskla Poltova di oggi pomeriggio delle 14:30 è ricaduta su una squadra arbitrale tutta elvetica. A fischiare il calcio di inizio e durante la partita l’arbitra Désirée Grundbacher, che sarà affiancata dalle assistenti Linda Schmid e Belinda Brem e dalla quarta ufficiale Natalija Papovic.

Probabili formazioni

Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti, Haavi.

VORSKLA POLTAVA (4-2-3-1): Samson, Shaynyuk, Korsun, Kotyk, Podolska, Petryk, Osipyan, Andrukhiv, Kalinina, Kotiash, Kozlova.

I prossimi turni

Se la Roma dovesse passare il secondo turno, (il ritorno contro il Vorskla è previsto per la prossima settimana: 18/19 ottobre 2023) sarebbe tra le squadre oggetto del sorteggio di Nyon del 20 settembre che decreterà la formazione dei gironi della Women’s Champions League 2023/2024.

Di seguito lo specchietto riassuntivo del tabellone del torneo continentale per club.

Sorteggio fase a gironi (Nyon)

  • 20 settembre 2023

Fase a gironi

  • Prima giornata: 14/15 novembre 2023
  • Seconda giornata: 22/23 novembre 2023
  • Terza giornata: 13/14 dicembre 2023
  • Quarta giornata: 20/21 dicembre 2023
  • Quinta giornata: 24/25 gennaio 2024
  • Sesta giornata: 30/31 gennaio 2024

Sorteggio quarti di finale e semifinali (Nyon)

  • 6 febbraio 2024

Quarti di finale

  • Andata: 19/20 marzo 2024
  • Ritorno: 27/28 marzo 2024

Semifinali

  • Andata: 20/21 aprile 2024
  • Ritorno: 27/28 aprile 2024

Finale (San Mamés, Bilbao)

  • Data ancora da confermare ma che dovrebbe ricadere tra il 24, il 25 o il 26 maggio 2024.