La posizione di Rudi Garcia è appena a un filo: il francese rischia l’esonero e il Napoli sogna il sostituto, che porta il nome di Antonio Conte. L’ex Juventus e Inter è la prima scelta del presidente Aurelio De Laurentiis. La trattativa tra le parti è già iniziata. Dopo aver concluso in anticipo l’avventura al Tottenham, l’allenatore pugliese è pronto per una nuova avventura. Da capire, ora, se accetterà di subentrare a stagione in corso. Intanto, il Napoli ci sta concretamente provando per portare Antonio Conte in azzurro.

Il Napoli punta Conte: la situazione

Dopo l’incontro che si è tenuto nella giornata di lunedì, il Napoli ha momentaneamente confermato Rudi Garcia. Il francese, che non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi e ha perso due partite consecutive tra Serie A e UEFA Champions League, è però in bilico. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha aperto pubblicamente all’esonero (Qui le sue parole alla Luiss) e ora ha avviato contatti con Antonio Conte. L’allenatore pugliese è il grande sogno per la panchina ed era già stato cercato in estate, prima di virare sull’ex Roma e Al Nassr.

La decisione è importante e il patron azzurro non vuole lasciare nulla al caso. Ecco perchè, dopo aver puntato su Rudi Garcia che ha reso meno di quel che si aspettava, il Napoli vuole puntare un allenatore top per provare ad aggiustare la stagione prima che sia troppo tardi. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, i contatti tra le parti procedono e si respira anche un cauto ottimismo. Il club azzurro dovrà però accontentare le richieste economiche di Antonio Conte – che percepiva 8.5 milioni di euro nell’ultima esperienza al Tottenham – e dovrà ‘convincerlo’ ad accettare di subentrare a stagione in corso. Per il momento, un’iniziale apertura del pugliese c’è stata. Rudi Garcia, intanto, è atteso a Castel Volturno nel pomeriggio per dirigere l’allenamento.

Conte: “Futuro? Possono succedere tante cose”

Durante l’evento “Together Black and White Show”, in cui il mondo bianconero ha celebrato i 100 anni della presidenza Agnelli alla Juventus, era presente anche Antonio Conte. L’ex capitano bianconero è sceso in campo nella sfide tra le leggende e ha anche risposto a qualche domanda sul futuro. “Ti rivedremo presto in panchina? Mi godo la famiglia, ho fatto una scelta precisa nel momento in cui ho deciso di fermarmi con il Tottenham – ha risposto ai microfoni di Sky Sport – Di base c’è la volontà di riposare, ma nel percorso possono succedere tante cose“. E sul Napoli, Antonio Conte ha glissato per il momento: “Bisogna sempre avere grande rispetto ed educazione, godiamoci questa serata e siamo contenti”.

Poi un commento sulla serata del Pala Alpitour: “La famiglia Agnelli rappresenta la Juventus, va ringraziata perché continua tuttora per creare presupposti per rendere i tifosi felici. Vedo anche miei ex giocatori, vuol dire che il tempo passa”. E sul momento più bello in bianconero ha concluso: “Il momento più bello in bianconero? La Coppa UEFA con Trapattoni e il primo scudetto con Lippi. Poi la Champions è indescrivibile…”.