Secondo i meteorologi, il caldo atipico di questo ottobre dal “sapore” agostano ha le ore contate. Già dal prossimo fine settimana, infatti, l’autunno potrebbe cominciare a bussare alle porte, quantomeno riducendo drasticamente le temperature anomale di questi giorni.
Primi squilli d’autunno già dal prossimo weekend
Centro Meteo Italiano ricorda infatti che, sin d’ora, le massime stanno scendendo, pur rimanendo ben oltre le medie di ottobre. Dal prossimo fine settimana, invece, le correnti umide in arrivo dovrebbero allontanare l’attuale campo di alta pressione, trascinando con loro nuvole e, in alcuni casi, precipitazioni. Ciò soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Una condizione che potrebbe quindi anticipare le piogge, la cui comparsa è prevista in tutta Italia la prossima settimana. Appunto i primi squilli d’autunno.
Oggi e domani, intanto, al Nord possibilità di foschie e nubi basse sul delta del Po e sulla Liguria, che nel pomeriggio si alterneranno a cieli sereni. Al Centro, nuvolosità bassa solo in Toscana e, al pomeriggio specialmente, tempo sereno. Al Sud e sulle Isole, addensamenti solo sulla costa. Possibili piogge, anche di carattere temporalesco, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia, per poi ritrovare il sereno in serata.
Temperature in calo, piogge dalla settimana prossima
Per quanto riguarda le temperature, massime in diminuzione su tutta Italia. Al Centro e al Nord sono in calo anche le minime, che rimangono invece stazionarie, se non in lieve rialzo, al Sud e sulle Isole.