La Palestina è uno Stato del Vicino Oriente con un riconoscimento internazionale limitato, che ha lo status di osservatore permanente presso l’Onu.

La Palestina è uno Stato?

Fin dalla fondazione dello Stato di Israele nel 1948, il principale obiettivo dei movimenti palestinesi è stato costantemente la costituzione di uno Stato indipendente. Una vasta porzione del territorio palestinese è attualmente soggetta all’occupazione da parte di Israele. La sovranità sui territori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza è rivendicata dalla Palestina, con l’indicazione di Gerusalemme Est come capitale designata, sebbene il cuore amministrativo sia localizzato a Ramallah. Questi territori si trovano sotto controllo israeliano sin dal 1967, in seguito alla Guerra dei Sei Giorni. Nel febbraio del 2020, la popolazione palestinese era composta da oltre 5 milioni di persone, collocandosi al 121º posto tra le nazioni del mondo in termini di popolazione.

Il 15 novembre 1988, Yasser Arafat, all’epoca presidente dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, annunciò l’indipendenza dello Stato di Palestina in un discorso tenuto ad Algeri. Un anno dopo, nel 1993, con la firma degli Accordi di Oslo, fu istituita l’Autorità Nazionale Palestinese, responsabile dell’amministrazione delle aree di Cisgiordania designati come A e B, insieme alla Striscia di Gaza. In seguito, a partire dal 2007, Gaza è governata da Hamas, un’organizzazione politica e paramilitare considerata terroristica da vari Paesi.

Quali Paesi riconoscono lo Stato della Palestina?

Lo Stato Palestinese è riconosciuto ufficialmente da 139 Paesi attraverso accordi bilaterali, rappresentando così il 70% dei membri delle Nazioni Unite. Di questi Paesi, 90 hanno formalizzato il loro riconoscimento della Palestina in seguito alla dichiarazione d’indipendenza proclamata dal Consiglio Nazionale Palestinese il 15 novembre 1988.

Tra i Paesi che riconoscono lo Stato della Palestina quasi tutti i Paesi dell’Africa e gran parte degli Stati dell’America Latina, oltre a:

  • Cina,
  • Russia,
  • India,
  • Iran,
  • Qatar
  • Arabia Saudita.