Un rave party organizzato nell’ex fabbrica Snia a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, è stato interrotto dai carabinieri che hanno denunciato un centinaio di partecipanti, 28 di loro sono minorenni. La maggior parte dei ragazzi è arrivata dalla Lombardia, alcuni dalla Svizzera. E’ successo la notte tra sabato 6 ottobre e domenica 7 ottobre 2023.
Rave party nell’ex fabbrica Snia a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza
Le forze dell’ordine hanno sequestrato gli impianti musicali. Ad avvisarle un abitante della zona che denunciava e lamentava chiasso e musica ad alto volume proveniente dalla zona dove si trova l’ex stabilimento tessile. Il reato contestato potrebbe essere
“invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute”.
Vicino all’ex fabbrica Snia è stato ritrovato un furgone che era stato rubato a Mariano Comense: all’interno sono stati rinvenuti venti fucili da softair e due carabine ad aria compressa. Il mezzo è stato riconsegnato ai proprietari che si sono dichiarati ignari delle armi.
Nonostante il decreto varato dal Governo impedisce e punisce l’organizzazione dei rave party, raduni di questo tipo continuano a verificarsi. Uno degli ultimi ad Ascoli Piceno.