Decine e decine di persone sono salite sulla collinetta dell’Arco di Trionfo dell’Imperatore Tito per rispondere all’appello del quotidiano Il Foglio, per supportare Israele.
Roma, grande partecipazione alla Fiaccolata per Israele
La fiaccolata in supporto di Israele si è tenuta oggi 10 ottobre 2023 a Roma, dove tantissime persone, da normali cittadini a politici e Ministri si sono uniti per difendere la libertà e la democrazia.
Tra le figure politiche presenti alla fiaccolata troviamo Carlo Nordio (Ministro della Giustizia), la Ministra Santanchè, il capogruppo al senato di Fratelli D’Italia Malan, il capogruppo Fratelli d’Italia Foti, Calenda, l’Onorevole Lupo di “Noi con l’Italia” e la Senatrice Paita di Italia Viva.
Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio: “La risposta della democrazia deve essere etica, politica e militare”
Carlo Nordio, ministro della giustizia, ha rilasciato al giornalista Michele Lilla di Tag24 la seguente dichiarazione in merito alla fiaccolata pro-Israele:
Ministro Nordio: “La fiaccolata, è l’unico bel momento in una giornata, un periodo dannatamente tragico. La risposta della democrazia deve essere una risposta etica, deve essere una risposta politica ma deve essere anche una risposta militare”
Fiaccolata per Israele Ministra Santanchè: “Una causa assolutamente giusta, nessuna ambiguità e scegliere da che parte stare”
Anche la Ministra Santanchè si schiera a favore di Israele:
Ministra Santanchè: “È veramente bello vedere così tanta gente che si moltiplica per quello che è una causa assolutamente giusta, non deve esserci ambiguità e soprattutto da che parte stare”
Fiaccolata per Israele a Roma, Malan: “È bello che ci siano tanti rappresentanti di diversi partiti”
“Una risposta bellissima qui intorno all’Arco di Tito è strapieno, è impossibile avvicinarsi. Vedere la bandiera di Israele sull’Arco e sulla scritta che celebra il trionfo dell’Imperatore Tito su Gerusalemme che ha portato alla distruzione del tempio e alla fine provvisoria di un’ampia presenza ebraica a Gerusalemme è veramente notevole, specialmente in una circostanza come questa. È bello che ci siano tanti rappresentanti di diversi partiti, come ha detto uno degli oratori “Oggi bene essere qui bisogna continuare dopo quando qualcuno si dimenticherà, si ricorderà quel giorno e non quello che è successo in questi giorni”
Foti, fiaccolata a Roma: “Israele ha bisogno di una solidarietà che non abbia dei però, è stata aggredita e deve reagire”
“Una grande risposta, soprattutto decisa e chiara, perché oggi è il momento della chiarezza e non dell’ambiguità, perché o si sta con Israele o si sta contro Israele, le mediazioni non ci sono. Con quel che abbiamo visto, con quello ahimè è successo, non c’è possibilità di equidistanza come uno ancora oggi tenta ancora di voler far passare.
Fiaccolata a Roma, Calenda: “Israele sta subendo una barbarie, noi siamo qui per dire che siamo tutti israeliani”
“La risposta di Roma, un voto univoco in Senato, Israele ha diritto di difendersi e sta subendo una barbarie, rispetto a questa barbarie, noi siamo qui per dire che siamo tutti Israeliani”
Fiaccolata a Roma, l’Onorevole Lupo: “Vicina e solidarietà ad Israele, con i “se” e i “ma” non si va da nessuna parte
“Sono qui per esprimere per vicinanza e solidarietà al popolo di Israele, con i “ma”, “se”, “però” non si va da nessuna parte. Il giudizio deve essere senza “se” e senza “ma” contro i terroristi di Hamas e al fianco del popolo di Israele. Ovviamente questo non esclude la via diplomatica e la possibilità che si possa trovare una soluzione. Ma oggi sta davanti ai nostri occhi il dramma e la tragedia che abbiamo visto e l’efferatezza delle immagini che ancora oggi ci colpiscono nel cuore. Roma è stata incredibile, anzi per arrivare qui dal Parlamento, questo è bello, vuol dire che nonostante il distinguo c’è un senso di vicinanza al popolo di Israele che è nel cuore del nostro popolo, e la politica deve rappresentare questo. In parlamento abbiamo tentato di lavorare insieme, di trovare una soluzione unitaria, credo che comunque il segnale arrivato è quello di aver votato la mozione delle opposizioni ma oggi è il momento della nettezza del giudizio, perché il distinguo sulla chiarezza di un giudizio rischia di diventare convivenza”
Fiaccolata a Roma, la senatrice Paita (Italia Viva): “Israele è un popolo che deve salvare la sua incolumità”
“La risposta di Roma è bellissima, ed è anche veramente emozionante. Non poteva esserci risposta migliore ad una grande tragedia e una risposta chiara. Noi siamo dalla parte di Israele senza “se” e senza “ma”. Questo atto aiuta la politica di questo paese a dare una risposta che ovviamente deve diventare una risposta europea. La risposta di Israele è chiaramente quella di un popolo che deve salvare la sua incolumità ed è una risposta alla quale ovviamente ci deve essere anche una funzione diplomatica. Però in questo momento Israele è davvero sotto scatto e bisogna essere tutti al fianco di questo popolo”