Il Birmingham ha ufficializzato Wayne Rooney come nuovo allenatore dei Blues. Il sogno Premier League è vivo, con la dirigenza che ha scelto l’ex United come nuovo tecnico della squadra inglese in forza nella Championship. Il gruppo in questo momento occupa la sesta posizione in classifica, il lavoro dell’ormai ex allenatore John Eustace non ha convinto i piani alti, che hanno optato per una sterzata importante affinche la squadra possa rimanere in carreggiata per il salto di categoria.
Birmingham-Rooney, i dettagli dell’accordo per il nuovo allenatore
Il Birmingham non ci ha pensato su un istante di più. Nonostante una posizione in classifica importante, i Blues hanno voluto fortemente Rooney come allenatore sulla propria panchina. Poche chiacchiere, la squadra delle West Midlands ha atteso che il rapporto tra Rooney e il D.C. United (la sua ultima squadra) terminasse, per poi puntare dritto su di lui.
E per farlo non ha badato a spese, dato che l’investimento per l’ex attaccante è di quelli importanti, che lasciano intendere come si stia pensando in grande. Rispetto ad Eustace, Rooney andrà a guadagnare tre volte di più, ovvero un milione e mezzo a stagione per i prossimi tre anni. Un attestato di fiducia che lascia intendere come ci si fidi tanto dell’ex D.C. United, che per portare avanti il suo lavoro ha avuto carta bianca anche per lo staff che lo accompagnerà nei prossimi mesi.
Insieme a lui ci saranno Ashley Cole e John O’Shea. Il primo ha condiviso con Rooney parecchie esperienze in nazionale, e ha avuto già modo di lavorare in panchina prima con le giovanili del Chelsea e poi come assistente di Frankie Lampard nella prima squadra dei “The Pensioners”. Dall’altra parte invece il curriculum di O’Shea recita un’esperienza come assistente dell’Under 21 dell’Irlanda e attuale vice del ct dei Verdi Stephen Kenny (l’ex United manterrà l’incarico).
E il destino lo ha già messo di fronte contro il suo passato Red Devils: il 21 ottobre Rooney esordirà in Championship contro il Middlesbrough dell’ex compagno di squadra Michael Carrick.
Un futuro tutto da scrivere
Ha dovuto attendere poco Rooney dopo la fine dei rapporti con il D.C. United. Il Birmingham ci ha messo pochissimo a convincerlo della bontà del proprio progetto. E’ bastato questo affinchè il rapporto tra le parti si realizzasse, con l’ex United convinto di poter consegnare alla piazza l’ambita Premier League: “Sono felice di arrivare al Birmingham City -ha detto Rooney- C’è un progetto chiaro e la società si impegna a realizzare le proprie ambizioni. Siamo completamente allineati su quello che ci aspetta. Nella mia carriera di allenatore, sono entrato in ambienti stimolanti, per prepararmi a questa opportunità. È un progetto che mi dà un obiettivo e non vedo l’ora di iniziare. Abbiamo giovani ed esperti in squadra, ho chiaro come voglio giocare, il mio staff lavorerà duramente per creare una cultura vincente e un’identità”.