Messico, Mondiali di Beach Volley 2023: terminata la fase a gironi sono stati ufficializzati gli scontri dei sedicesimi

Italia: via alle sfide dei sedicesimi dei Mondiali Beach Volley

Giornata avara di vittorie ieri per l’Italia ai Campionati del Mondo messicani di Beach Volelt. Infatti, con la sconfitta contro gli Stati Uniti rappresentati da Scoles e Flint (2-0; 21-14, 21-18), la coppia composta da Marta Menegatti e Valentina Gottardi chiude al secondo posto nel Pool J . Sempre nell’ambito delle sfide femminili, purtroppo il duo formato da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin viene eliminato dal mondiale. Le ragazze allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini escono dalla competizione dopo la sconfitta con il Giappone, per mano di Miki Ishii e Sayaka Mizoe (2-0: 21-18, 21-18). Altra sconfitta, questa volta nel tabellone maschile, per Nicolai e Cottafava battuti dalla Spagna di Herrera/Gavira (0-2; 15-21, 18-21) e anche loro nella seconda posizione della classifica del girone. Ora però inizia un nuovo capitolo, quello dei sedicesimi e già questa sera gli azzurri hanno la possibilità di riscattarsi. Gottardi e Menegatti alle 21 dovranno tenere testa al temibili due svizzero Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder,uscito a punteggio pieno dal Pool L nonchè medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo. Marta Menegatti e Valentina Gottardi avevano esordito positivamente nel Pool J contro la coppia del Costa Rica formata da Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua, battendo le due con un netto 2-0: 21-9, 21-9. Un risultato chiaro capace di mostrare la padronanza e la sicurezza con cui il duo italiano femminile aveva conquistato la vittoria senza incontrare particolari ostacoli sulla sua strada. Messo da parte quel primo importante successo, le giocatrici azzurre si erano poi concentrate sulle prossime avversarie: ovvero, le austriache Dorina e Ronja Klinger e le citate statunitensi Julia Scoles e Betsi Flinn.

Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel tardo pomeriggio, sfideranno gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, anche loro secondi, ma nel Pool L. Pronti alle imminenti sfide per conquistare un posto agli ottavi, troviamo anche Daniele Lupo ed Enrico Rossi e la coppia composta da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Ecco quindi riportati di seguito gli appuntamenti in programma per i sedicesimi di finale dei Mondiali di Beach Volley in scena in Messico, con il corrispettivo orario italiano:

Ore 19:00: Capogrosso N./Capogrosso T. (ARG)-Nicolai/Cottafava (ITA)
Ore 21:00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Verge Depre/Mader (SUI)
Ore 1.00: Ha Likejiang/Wu Jiaxin (CHN)-Ranghieri/Carambula (ITA)
Ore 1.00: Alayo/Diaz (CUB)-Lupo/Rossi (ITA)

Mondiali Beach Volley: Italia pronta alle prossime sfide per accedere agli ottavi

Si profilano delle sfide importanti in questa fase della competizione. Arrivati secondi nella Pool A grazie ai successi contro Mozambico e Olanda, la coppia composta da Daniele Lupo ed Enrico Rossi ai sedicesimi affronterà il team cubano formato da Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, classificatiosi primo nella Pool I. Secondo posto – ma nella Pool E – anche per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, allenati da Daniele Di Stefano, a causa della sconfitta contro l’Austria per mano di Sedl/Pristauz. Adesso però la testa è tutta per la sfida contro i cinesi Likejiang Ha Jiaxin Wu.

Di seguito i risultati delle ultime sfide della compagine azzurra impegnata ai Mondiali di Beach Volley ( i quali andranno in scena fino al 15 ottobre 2023 in Messico, divisi tra le location di Tlaxcala de Xicohtencatl, Apizaca e Huamantla.), le cui partite possono essere viste in streaming su Volleyball World TV:

Lunedì 9 ottobre
Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT) 2-1 (22-24, 21-16, 15-10)
Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT) 2-1 (21-9, 18-21, 15-10)
Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS) 2-0 (21-18, 21-18)
Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-18, 21-18)
Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA) 2-0 (21-14, 21-18)

Martedì 10 ottobre
Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP) 0-2 (15-21, 18-21)