Al Campionato mondiale delle zucche, svoltosi quest’anno in California ad Half Moon Bay, una zucca dal peso di ben 1.247 kg si è aggiudicata il record di zucca più grande al mondo, spodestando dal trono una zucca italiana di 1.226 kg. Il fortunato agricoltore si è detto molto contento della vincita: per le gigantesche dimensioni ha chiamato la sua zucca “Micheal Jordan“.

Oltre che in cucina o come decorazioni, le zucche si dimostrano anche “animali da palcoscenico”, capaci di stupire i possessori e gli avventori delle diverse fiere mondiali. Quella del 2023 in California non ha fatto eccezione: Trevis Gienger, un insegnante di agricoltura di Minnesota, ha ottenuto il premio per la zucca più grande del mondo. La sua pesa 1.247 kg, tanto grande nelle sue dimensioni e nel suo peso che il proprietario l’ha chiamata “Micheal Jordan“.

Gienger coltiva zucche da quasi 30 anni, passione trasmessa dal padre, ed il montepremi guadagnato equivale a 30.000 dollari. Cifra che non ricopre, se non in minima parte, le spese quotidiane che da coltivatore ha affrontato per coltivare questa grande zucca, ma rappresentano un premio ben accetto per tanta passione e tanto lavoro.

L’insegnante-coltivatore ha speso, in vista del Campionato mondiale, ben 15.000 dollari (circa 14.000 euro) per compare concime e nutrimenti necessari a far crescere la sua zucca. Essendo un “ortaggio da competizione“, Gienger l’ha innaffiata anche 12 volte al giorno e concimandola con i migliori prodotti.

Nel Campionato mondiale si sono presentate persone da diverse parti degli Stati Uniti e tutte si sono presentate con le loro zucche più grandi, più belle o dalle forme più strane. Zucche dalle dimensioni così imponenti che non è stato strano vedere nel parcheggio della grande fiera pick-up e furgoni di ogni forma:

Gienger ha commentato così la sua vittoria:

Mi sono impegnato perché volevo regalare un sorriso alle persone, non me lo aspettavo, è una sensazione stupenda.

Il nome della zucca è un omaggio al grande giocatore di pallacanestro, per il quale Gienger nutre una profonda ammirazione. La zucca gigantesca sarà esposta ad Half Moon Bay insieme alle tre seconde classificate fino al prossimo fine settimana, quando i visitatori dell’Art and Pumpkin Festival avranno la possibilità di scattare foto con Gienger e la sua enorme zucca.