Pagamento Assegno unico ottobre 2023: l’Inps ha dichiarato che l’Assegno unico sarà erogato nell’ultima settimana del mese di riferimento, ma non è possibile fornire una data specifica a causa di varie circostanze che possono influire sulla tempistica del pagamento.
Pagamento Assegno unico ottobre 2023, quando arriva?
Per coloro che già ricevono l’Assegno unico universale (Auu) da più di un mese e non hanno riportato variazioni nelle loro condizioni che richiedano un ricalcolo dell’importo, il pagamento di ottobre è previsto in una delle seguenti date:
- Martedì 17 ottobre 2023.
- Mercoledì 18 ottobre 2023.
- Giovedì 19 ottobre 2023.
La data esatta può variare in base alla situazione individuale, ma con circa una settimana di anticipo è possibile scoprire la data consultando l’area personale MyInps, nella sezione dedicata all’Auu. È possibile verificare lo stato della domanda e quindi accedere alle informazioni sui pagamenti. In alternativa, è possibile attendere una comunicazione dall’Inps, che potrebbe arrivare attraverso una notifica dall’applicazione Inps o dall’app Io.
Cosa fare se l’Assegno unico è in ritardo?
Se l’Assegno unico non dovesse arrivare entro il 31 ottobre, potrebbero essere sopraggiunte delle problematiche che hanno portato alla sospensione dei pagamenti.
Per saperne di più è possibile contattare l’Inps attraverso le seguenti opzioni:
- Utilizzando il numero 803 164 per le chiamate da rete fissa (gratuito).
- Chiamando il numero 06 164 164 per le chiamate da dispositivo mobile (a pagamento).
Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00, e il sabato, dalle 08:00 alle 14:00.
Per comunicazioni di stretta competenza del destinatario, è possibile utilizzare le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC). Questa opzione è riservata a coloro che dispongono di una casella PEC.
Inoltre, è disponibile il servizio “INPS Risponde”, che consente di inviare autonomamente richieste di chiarimenti normativi e informazioni sui servizi direttamente dal proprio computer. È possibile monitorare lo stato di avanzamento delle richieste, incluso lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact Center e inoltrate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS). Questo servizio è gratuito e disponibile anche su smartphone e tablet con sistemi operativi IOS e Android.