Marco Di Nunzio è un imprenditore che afferma di avere diritto ad intascare una parte dell’eredità di Silvio Berlusconi. Andiamo ad approfondire la questione.

Marco Di Nunzio, chi è?

Marco Di Nunzio è nato nel 1968 in Piemonte. La sua attività principale è nel settore della cantieristica navale. Vive da diverso tempo in Colombia, dove è coinvolto nelle attività dei Comites locali, organizzazioni incaricate di rappresentare gli interessi degli italiani residenti all’estero.

Di Nunzio afferma di aver avuto una relazione di amicizia con Silvio Berlusconi. Nel 2013, si candidò per la presidenza della regione Lombardia con la lista “Forza Juve – Movimento Bunga Bunga”, ma questa candidatura fu successivamente esclusa dalla commissione della Corte d’appello di Milano a causa di presunte irregolarità nelle firme. Questo episodio scatenò un’indagine giudiziaria.

Cos’è il “testamento colombiano”?

E’ emerso nelle scorse ore un nuovo documento testamentario di Silvio Berlusconi, che sarebbe stato firmato in Colombia e successivamente depositato presso un notaio italiano a Napoli. L’atto è datato 3 ottobre e ha ricevuto piena validità secondo la legge italiana. Questi dettagli sono stati resi noti attraverso una dichiarazione rilasciata dall’avvocato Erich Grimaldi, che agisce sia come consulente legale che come procuratore generale dell’erede nominato, Marco Di Nunzio.

Grimaldi spiega ulteriormente che, dopo la pubblicazione del testamento, ha seguito le procedure legali e ha emesso una diffida riguardante i legati previsti nel testamento alle residenze anagrafiche dei cinque figli della famiglia di Silvio Berlusconi. Ha chiesto l’immediata consegna dei beni ereditati. Il testamento, che è stato anche autenticato dalla Cancelleria del Ministero degli Esteri della Colombia, contiene istruzioni secondo le quali il beneficiario, Marco Di Nunzio, ha diritto a una parte dell’eredità di Berlusconi.

Questa parte comprende:

  • il 2% delle azioni di Fininvest, che ammonta a 26 milioni di euro,
  • il totale delle azioni delle società proprietarie delle ville ad Antigua nelle Antille,
  • la nave Principessa Vai Vai Bandiera Monaco Yacht e tutte le altre imbarcazioni, navi e natanti.

L’avvocato Grimaldi enfatizza che il documento notarile colombiano, sottoscritto il 21 settembre 2021 nello studio del notaio Jimenez Najera Margarita Rosa a Barrio Espinal, in Colombia, è ora valido in tutti i sensi. Deve essere ufficialmente riconosciuto e inserito nell’iter successorio di Silvio Berlusconi. Dopo la notifica ufficiale, i legati testamentari saranno attentamente esaminati dalla famiglia di Berlusconi, dal notaio Roveda e dal Comitato direttivo di Fininvest, tenendo conto anche del 2% delle azioni della società quotate in borsa assegnate a Marco Di Nunzio nel testamento.