Il Comitato organizzatore di Los Angeles 2028 sta puntando forte sull’ingresso di cinque nuovi sport per le Olimpiadi previste fra cinque anni. Nello specifico si tratta del baseball-softball, del cricket, del flag football, del lacrosse e dello squash.

Giochi Olimpici, il Comitato di Los Angeles 2028 propone l’inserimento di cinque nuovi sport

Il Comitato organizzatore di Los Angeles 2028 ha proposto cinque nuovi sport per i Giochi Olimpici che si disputeranno fra cinque anni. Come riferisce anche il sito ufficiale delle Olimpiadi, le discipline in questione sono baseball-sofball, cricket, flag-football, lacrosse e squash. A seguito della proposta del Comitato di LA28, la Commissione del Programma Olimpico del Cio emetterà una raccomandazione al Comitato Esecutivo sempre del Cio. Se tale raccomandazione verrà accettata, l’EB presenterà la proposta relativa all’inclusione di questi sport alla prossima sessione del Cio. La 141esima riunione del Comitato Olimpico si terrà dal 15 al 17 ottobre prossimo a Mumbai, in India.

In caso di esito positivo, il programma completo e il numero di quote degli atleti verranno definiti in futuro. Sarà dunque un fine settimana molto importante per le Olimpiadi che seguiranno quelle di Parigi 2024. I Giochi Olimpici di Los Angeles cominceranno ufficialmente il 14 luglio 2028 per concludersi il 30 dello stesso mese. La città americana organizzerà per la terza volta in assoluto l’evento, condividendo un primato in questo senso insieme a Londra e Parigi. Los Angeles infatti ottenne l’assegnazione dei Giochi Olimpici sia nel 1932 sia nel 1984. Fra le città americane che hanno organizzato almeno un’Olimpiade c’è anche Atlanta, dove si sono tenuti i giochi del 1996.

Giochi Olimpici, flag-football e squash potrebbero esordire a Los Angeles 2028

Più di novant’anni prima invece toccò a Saint Louis, prima città degli Stati Uniti ad organizzare l’evento. Come riferisce sempre il sito ufficiale delle Olimpiadi, dei cinque sport proposti soltanto due rappresenterebbero una novità assoluta. Il baseball-softball è stato praticato per la prima volta durante l’edizione 1992 organizzata a Barcellona. Successivamente, tale disciplina è stata accolta nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino. E nel 2021 il baseball-softball è tornato con l’edizione di Tokyo, senza però trovare una conferma per il 2024. Il cricket invece è stato praticato soltanto nella seconda edizione delle Olimpiadi moderne, organizzata a Parigi nel 1900.

Tuttavia, il cricket non si giocherà come una competizione di due inning per lato. La proposta in vista di Los Angeles 2028 prevede un format Twenty20 a numero limitato. Il lacrosse invece è stato praticato per due edizioni consecutive fra il 1904 e il 1908. Il debutto della disciplina alle Olimpiadi avvenne a Saint Louis, dove trionfò il Canada. Quattro anni dopo, alle prime Olimpiadi di Londra, la formazione canadese conquistò nuovamente l’oro. Il flag football, una versione a contatto limitato del football americano, e lo squash potrebbe dunque esordire alle Olimpiadi nel 2028.

Giochi Olimpici, Wasserman: “I nuovi sport di Los Angeles 2028 possono offrire un’esperienza unica”

Casey Wasserman, Presidente del Comitato Organizzatore di Los Angeles 2028, ha commentato così la possibilità di vedere cinque nuovi sport alle Olimpiadi americane: “Gli sport proposti da Los Angeles 2028 accendono l’immaginazione sul campo di gioco e allontanano la cultura da esso. Sono rilevanti, innovativi e basati sulla comunità. Sono sport giocati nei cortili, nei cortili delle scuole, nei centri comunitari, negli stadi e nei parchi negli Stati Uniti e nel mondo”.

Successivamente, Wasserman si è soffermato anche sui benefici che potrebbero derivare dall’ingresso di questi sport nel programma delle Olimpiadi: “Porteranno nuovi atleti ai Giochi, coinvolgeranno fanbase diversificate ed espanderanno la presenza dei Giochi negli spazi digitali. Tutto questo amplificando ulteriormente la missione di Los Angeles 2028, cioè quella di offrire un’esperienza senza precedenti”.