In casa Napoli tiene sempre banco il futuro di Rudi Garcia: dopo l’incontro di ieri, Aurelio De Laurentiis ha commentato la posizione del francese. Il presidente azzurro, intervenuto a un evento all’Università Luiss di Roma, ha parlato del momento negativo che stanno attraversando club e allenatore, le voci di un possibile esonero dell’ex Roma e Al Nassr e poi ha svelato qualche retroscena della scorsa estate. Come è noto, la panchina di Rudi Garcia è ancora in bilico e Aurelio De Laurentiis è anche tornato a parlare degli allenatori contattati per il post Luciano Spalletti.
De Laurentiis: “Rudi Garcia? Prenderò decisioni quando sarà il momento”
Per il momento, Rudi Garcia continuerà ad essere l’allenatore del Napoli. La sua posizione, però, è tutt’altro che salda. All’ex Roma e Al Nassr, infatti, è stata conferita una fiducia a tempo da parte della società azzurra. Dopo la doppia sconfitta contro Real Madrid e Fiorentina, si era tenuto un incontro tra le parti e la possibilità di un esonero era stata presa in considerazione. Aurelio De Laurentiis, però, ha preferito continuare così, almeno per il momento. In un intervento alla Luiss, il presidente azzurro ha così dichiarato: “Io sono un imprenditore, ho il dovere di interessarmi alla mia impresa. L’allenatore e il direttore sportivo sono al tuo servizio. Prenderò le decisioni più opportune quando sarà il momento di prenderle. La piazza non può essere condizionante. Devi fare sempre una pausa riflessiva. Ogni decisione affrettata è sbagliata“.
La scorsa estate, Aurelio De Laurentiis ha scelto Rudi Garcia. Il francese, dopo l’esonero all’Al Nassr, è tornato in Italia sette anni dopo l’esperienza alla Roma: “Quando prendi un allenatore che non conosce più il calcio italiano, forse fa fatica. Sarebbe accaduto a qualunque altro. L’unica responsabilità che ho oltre ad aver scelto l’allenatore è che non ho avuto la possibilità di stargli tutti i giorni vicino a Castel Volturno”.
Oltre all’allenatore francese, il presidente del Napoli ha tenuto un lungo casting. Tanti i nomi sul tavolo, tra cui anche quelli di Luis Enrique e Thiago Motta. L’imprenditore ha così concluso: “Ho interrogato Thiago Motta, ma non ha ritenuto il rischio di dover prendere il posto di un allenatore che ha aveva fatto quello che ha fatto. Ho chiamato Luis Enrique e meno male che è andato in Francia, guardate che risultati sta facendo. Lui non mi aveva nemmeno convinto negli excursus dialettici che abbiamo avuto per tre giorni. Ne ho chiamati parecchi“.
“Supercoppa Italiana? Facciamola all’Olimpico”
Oltre alla posizione di Rudi Garcia, Aurelio De Laurentiis è anche tornato a parlare della Supercoppa Italiana. Stando a quanto riportato da alcuni quotidiani, gli azzurri starebbe anche valutando l’idea di boicottare la final four che si giocherà in Arabia Saudita (Clicca Qui per i dettagli). Ecco le parole del presidente azzurro: “Avete visto quello che sta succedendo in Israele? Potreste immaginare che ci sia un blocco aereo su quei territori? Ragazzi, vi siete resi conto che con quattro aerei portiamo la bellezza di 120 giocatori che valgono quello che valgono? Ma siete deficienti. Tutto questo per guadagnare pochi milioni in più? Facciamola all’Olimpico, perché dobbiamo andarci a rompere le scatole là? Non è che voglio boicottare: ho solo detto ‘ragionate’“.