Chi è Emma Bonino: dall’età fino alle curiosità sulla vita privata e sulle figlie adottive. Classe 1948, oggi è una delle figure più influenti del radicalismo italiano, nonché una delle più importanti donne al centro di importanti battaglie politiche e sociali in Italia e all’estero.

Emma Bonino età

Più volte ministra e per decenni dirigente del Partito Radicale, oggi lei è la leader del partito +Europa. È nata a Bra, località in provincia di Cuneo, in Piemonte, il 9 marzo del 1948. Emma Bonino ha 75 anni d’età.

Al momento rappresenta sicuramente una figura di spicco all’interno della politica italiana. È stata eletta a partire dal 1976 in poi per varie legislature. Ha fatto parte della Camera, del Parlamento europeo, ha ricoperto la carica di senatrice, di vicepresidente del Senato della Repubblica e molto altro ancora.

È ideatrice e promotrice della Corte penale internazionale. È stata anche delegata per l’Italia all’Onu per la moratoria sulla pena di morte. Ha fondato l’organizzazione di fama mondiale “Non c’è pace senza giustizia” per chiedere l’abolizione delle mutilazioni genitali femminili. È sostenitrice dell’aborto, della battaglia per l’eutanasia legale e dei pari diritti per le famiglie omogenitoriali.

Malattia

La politica nel 2015 aveva reso nota la sua malattia: si trattava di un tumore al polmone sinistro. Tale brutto male aveva costretto Emma Bonino a sottoporsi ad una serie di cure e di terapie per svariati anni. Ha sempre combattuto contro il cancro, dimostrandosi forte e intenzionata a sconfiggerlo.

La parlamentare non ha mai pensato di abbandonare la politica alla luce di questa malattia. Sin da quando era giovane è stata un punto di riferimento per tantissime donne in Italia e all’estero. È ancora oggi una famosa attivista femminista, che ha a cuore battaglie importanti.

Emma Bonino tumore

La politica, ospite al programma di Rai 2 “Belve” condotto dalla giornalista Francesca Fagnani, nella puntata in onda il 10 ottobre 2023, ha annunciato di essere finalmente guarita dal tumore dopo 8 lunghi anni.

Emma Bonino, durante l’intervista, rispondendo ad una domanda della conduttrice, ha dato la bella notizia. Ha poi precisato che deve fare un’ultima tac di conferma, ma tutto finalmente sembra andare per il verso giusto. L’ex ministra ha affermato:

Io sono andata avanti e continuerò ad andare fin dove mi reggeranno le forze, spero a lungo…anzi, vi voglio dare una bella notizia: sono guarita dal tumore. Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato.

Emma Bonino ha un marito?

A proposito della vita privata di Emma Bonino possiamo dirvi che, al momento, lei non risulta essere sposata. Non ha un marito dunque. La politica tuttavia è una persona molto riservata per quanto riguarda la sfera personale. Preferisce far parlare di sé per le sue battaglie e per le sue vittorie politiche e sociali, piuttosto che per il gossip e per la cronaca rosa.

In passato avrebbe avuto due importanti relazioni sentimentali, rispettivamente con i militanti radicali Marcello Crivellini e Roberto Cicciomessere. Non è però mai convolata a nozze con loro.

Cosa sappiamo sulle figlie adottive

La leader del partito +Europa, in passato, avrebbe avuto, per un breve periodo, due bambine in affido. Emma Bonino avrebbe avuto, insomma, due figlie adottive, dalle quali poi si sarebbe separata con grandissimo dolore.

La politica, ospite a Il tempo delle Donne, nel novembre del 2015 aveva rivelato di non aver mai avuto il coraggio di diventare mamma. Poi, nel libro di Myrta Merlino, intitolato “Madri” è emerso che la donna

ad un certo punto non ha resistito e ha preso con sé due figlie non sue, due bambine abbandonate. Aurora e Rugiada.

Lo ha raccontato la conduttrice di Pomeriggio 5 a La Stampa, la quale anche aggiunto che, con il tempo e a causa dei vari impegni politici e personali, Bonino sembra aver poi deciso di trovare per queste due bambine una sistemazione più sicura, serena e stabile.

Infine, sempre a questo proposito, in una intervista del 2018 al giornale Io donna, la politica ha ribadito:

Non ho avuto figli per scelta. Ci vuole molto coraggio, con un figlio bisogna sapersi dire “per sempre”. Io non ci sono mai riuscita.