Caos in via Archimede a Valguarnera, cittadina in provincia di Enna, dove oggi 10 ottobre 2023 si è verificata una sparatoria. Tragico il bilancio: un uomo, che aveva ha riportato ferite più serie essendo stato raggiunto dai colpi di pistola, è morto. Ferite altre due persone. Una prima ricostruzione di quanto accaduto è stata fornita dai numerosi testimoni presenti in zona.
Sparatoria a Valguarnera, in provincia di Enna: cos’è successo
La strada in cui è avvenuta la sparatoria si trova vicino all’ufficio postale. Stando a quanto riferito dai testimoni, sembra che un uomo a piedi, appostato su un marciapiede, abbia sparato contro una vettura. Il conducente allora ha perso il controllo del mezzo, investendo il furgoncino di un ambulante di frutta e verdura e in seguito anche una donna.
L’automobilista, Salvatore Scammacca di 43 anni, è rimasto ferito in modo serio nell’agguato ed è in seguito deceduto. Non sarebbero gravi, invece, le condizioni del commerciante e della donna travolti dall’auto.
L’omicida è ricercato
I testimoni hanno immediatamente allertato i soccorsi e sul posto sono arrivate le ambulanze e le forze dell’ordine: carabinieri e Guardia di finanza. L’’aggressore si sarebbe dileguato subito dopo aver sparato, ma è stato identificato ed è attualmente ricercato. Era a conoscenza del fatto che la vittima sarebbe passata in via Archimede.
Per quanto riguarda il movente, pare che la vittima avesse avuto in precedenza un’accesa discussione davanti a un bar con l’omicida, avvenuta in pieno centro circa mezz’ora prima.