Arriva l’odine del gip di Roma per gli arresti di 11 persone coinvolte nello smaltimento illegale di rifiuti. Venivano abbandonati in un capannone nella provincia di Frosinone e nei campi agricoli situati a Bari, Brindisi, Lecce e Salerno.

Traffico illecito di rifiuti, ordinati 11 arresti a Roma

Il Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli insieme ai militari dei Comandi Provinciali competenti per territorio, questa mattina 10 ottobre 2023, hanno eseguito 11 arresti firmati dal gip di Roma. Sono coinvolti nella vicenda degli imprenditori al vertice di aziende di traposto e di altre società di intermediazione impegnati nello smaltimento dei rifiuti. Ammontano a più di settemila le tonnellate di rifiuti bruciate abusivamente, interrate e occultate per un profitto di oltre un milione di euro.

Le indagini riguardano il traffico e gestione illecita dei rifiuti, riciclaggio e realizzazione di discarica abusiva. Le imprese sono attive sui territori di Napoli, Milano, Roma, Brindisi, Isernia, Chieti, Caserta, Frosinone e Salerno. Sono state sequestrate le quote di due delle società appartenenti alle persone fermate dalle autorità. La Noe di Salerno insieme alla Direzione distrettuale antimafia sta indagando soprattutto sull‘abbandono di rifiuti speciali pericolosi.