LuFio La Serpe e tanti complimenti per un ragazzo che, nonostante sia solo del 1989, ha già mostrato un immenso talento nella sua prima opera “Il cubo dei mille mondi” che ora conferma con questa nuova uscita per Bao Publishing, la stessa casa editrice di ZeroCalcare e Ilaria Palleschi col suo “Conforme”. Al secolo Luca Fiore, di Genova, l’illustratore, già molto amato dai coetanei, si conferma un virtuoso del world-building e una matita eccezionale. Tante eccellenze in contrasto con quello che lo psicologo Crepet dichiara su una generazione che smebra considerare atrofizzata dai social e dal web. Di questo e dei suoi prossimi impegni LuFio ha raccontato ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti. Ecco cosa è emerso durante l’intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre.
LuFio La Serpe, l’idea dei giovani di Paolo Crepet
“Lo psicologo Paolo Crepet ha dichiarato che i giovani non sono abituati a guadagnarsi la vita? Io so che per ideare la storia e i personaggi de “La Serpe” e poi per realizzarne i disegni ho impiegato tre anni. E’ stato un percorso di passione per una storia che avevo voglia di raccontare. Un grazie speciale, però, devo darlo alla Bao Publishing che, nel corso della stesura, mi ha supportato tutte le volte che ne avevo bisogno.”
Sulla presenza a Lucca Comics 2023
“Se ci sarò alla prossima edizione di Lucca Comics? Sì, posso confermarlo. Spero che “La Serpe” venga accolta con affetto dai fan ai firmacopie. Ci ho messo dentro tanto ma non hai mai la certezza di come andranno le cose quando esce una tua nuova pubblicazione.”
LuFio La Serpe, la trama del fumetto
“Si tratta di una storia di una poliziotta che insegue un mostro mitologico e di una ragazza che scopre di non essere come tutte le altre. Una storia ambientata in una città che, da un altro mondo, è caduta su un pezzo del nostro, creando enormi disparità tra gli autoctoni e gli involontari invasori. Volevo confrontarmi con un racconto epico, ma umano, immaginifico, ma denso di echi della nostra realtà.”
Sulla nuova graphic in arrivo
“Cosa faccio adesso che finisce l’intervista? Torno a lavorare su una nuova cosa di cui, però, non posso davvero dirvi nulla. Anche perché ora è il momento de “La serpe”. Se sarà un fumetto su Paolo Crepet? Ah ah, no… questo ve lo posso assicurare.”
Ecco qua il podcast dell’intera intervista di LuFio:
https://www.radiocusanocampus.it/it/lufio-la-serpe
Ecco la copertina de “La Serpe” di LuFio: