Claudia Goldin, storica economica ed economista, ha sviluppato una ricerca su vari argomenti: forza lavoro femminile, divario di genere tra i guadagni, disuguaglianza di reddito, il cambiamento tecnologico, l’istruzione e l’immigrazione. Vanta il merito di aver fatto progredire la comprensione dei risultati sul mercato del lavoro femminile e ha scoperto fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro. Grazie ai suoi studi adesso conosciamo i fattori sottostanti e le barriere che potrebbero essere affrontate in futuro.
Claudia Goldin: chi è, e cos’ha fatto?
Claudia Goldin, autrice di Career & Family: Women’s Century-Long Journey into Equity, pubblicato nel 2021 dalla Promceton University Press, è nata nel 1946 a New York e cresciuta nel Bronx, Claudia è, ad oggi, una delle donne più importanti al mondo. Quando era ancora una bambina sognava di diventare archeologa, ma crescendo è stata attratta dalla batteriologia. Si è laureata in Economia alla Cornell, per poi entrare nel programma di dottorato in economia dell’Università di Chicago per studiare l’organizzazione aziendale.
L’incarico attuale
Finiti gli studi ha insegnato in università come di Princeton e l’Università della Pennsylvania e nel 1990 entra nel dipartimento dell’università di Harvard. È stata direttrice del programma “Development of the American Economy” della NBER dal 1989 al 2017. Attualmente è Professor of Economics Study Group all’università di Harvard e co-direttrice del Gender in the Economy Study Group.