Qual è la causa della morte dello chef Michael Chiarello? L’uomo diventato una vera e propria celebrità negli Stati Uniti è morto all’età di 61 anni dopo una grave reazione allergica che gli ha provocato uno shock anafilattico per il quale non è stato possibile fare nulla.

Lo chef italo-americano era celebre per il ruolo di conduttore del programma culinario “Easy Entertaining with Michael Chiarello” sul canale televisivo Food Network.

Nella serata di Sabato 7 Ottobre dopo essersi sentito male lo chef, è stato subito trasportato all’ospedale Queen of the Valley Medical Center dove è venuto a mancare poche ore dopo il suo ricovero. Ancora non è chiaro cosa abbia scaturito questa violenta reazione allergica che gli è stata purtroppo fatale.

Ad annunciare la tragica notizia sono stati i familiari e i collaboratori dell’azienda dello chef, tramite un messaggio pubblicato sui social:

“Piangiamo profondamente la perdita del nostro amato patriarca Michael”.

La famiglia e i colleghi ricordano la sua genialità culinaria, un vero creativo dall’incrollabile impegno verso chi amava. Dalle loro parole infatti traspare l’unione con le persone attraverso la gioia dei pasti condivisi. Michael riusciva a suscitare ricordi indelebili con i suoi numerosi piatti.

In un comunicato riportato dalla Cnn la famiglia fa sapere che questa profonda perdita non verrà resa vana e la sua eredità verrà portata avanti sia nelle cucine dei suoi locali sia nei cuori di chi lo conosceva.

Michael Chiarello causa morte: la carriera

Michael Chiarello proveniva da una famiglia di origine italo-americana. Dopo il diploma conseguito nel 1982 presso il Culinary Institute of America aveva deciso di iscriversi alla Florida International University per studiare Gestione dell’ospitalità laureandosi poi nel 1984.

L’anno successivo era arrivata la decisione di aprire il Grand Bay Hotel a Coconut Grove, in Florida e poi il Toby’s Bar e Grill.

Grazie al suo lavoro e alla sua bravura in cucina, sempre nel 1985 la rivista Food & Wine lo aveva eletto Chef dell’anno.

Oltre alla sua carriera da chef Chiarello possedeva anche un’azienda vinicola, la “Chiarello Family Vineyards” a Yountville, in California ed era anche il proprietario del Coqueta, un ristorante di tapas sul lungomare di San Francisco.

Senza dimenticare il ristorante italiano “Bottega” nominato Miglior Nuovo Arrivato da Zagat nel 2008 e selezionato come uno dei migliori nuovi ristoranti d’America sia da Forbes che da Esquire.

Famosi i suoi piatti come la Lasagnetta di Zucchine, il Pesce alla Milanese e il Pollo alla Diavola. Nel suo locale offriva poi anche panini e piatti per quattro persone, come pollo brasato al pomodoro e arrosto intero di pollo.

I programmi in televisione

Nel 2003 era cominciata la sua carriera televisiva. Per ben dieci stagioni aveva condotto la serie “Easy Entertaining with Michael Chiarello” su Food Network, diventando così molto popolare tra il pubblico grazie alla sua cucina californiana influenzata dall’Italia.

Per questo progetto televisivo ha vinto ben tre Emmy Award fra il 2003 e il 2006.

Ospite poi molte volte anche in altri programmi televisivi di cucina come “Top Chef”, “Top Chef Masters”, “The Next Iron Chef”, “Iron Chef America” e “Supermarket Superstar” che lo avevano di fatto reso noto al pubblico televisivo.

Di sua proprietà anche il NapaStyle di Yountville, store specializzato nella vendita di bicchieri esclusivi e pezzi da tavola di design esclusivi, chiuso però nel 2016.

Molti anche il libri di cucina scritti da Chiarello, che includono: “LiveFire Cookbook”, “The Tra Vigne Cookbook”, “Michael Chiarello’s Bottega”, “Michael Chiarello’s Casual Cooking”, “Napa Stories” e “Flavored Vinegars”, tutti di gran successo. 

Per quanto riguarda la sua vita privata si sa che Chiarello si era spostato nel 2003 con Eileen Marie Gordon, con la quale ha avuto un figlio, Aidan, nel 2005. In precedenza lo chef aveva già avuto tre figlie da un primo matrimonio: Margaux, Felicia e Giana. Nel 2019 Chiarello e la moglie avevano divorziato.