Dopo il Long Covid, ecco che, in Italia e nel mondo, arriva il Long raffreddore: quali sono i sintomi, che cos’è, quanto dura e come possiamo curarlo. A scoprirlo è stato un team di esperti della Queen Mary University di Londra. I ricercatori hanno condotto un approfondito studio pubblicato poi sulla rivista edita da The Lancet, Eclinical Medicine. Vediamo allora di che cosa si tratta e di cosa stiamo parlando.
Long raffreddore: sintomi
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molto spesso di Long Covid per indicare una patologia che ha colpito e colpisce ancora oggi una parte di popolazione che ha dovuto fare i conti con l’infezione acura da coronavirus. L’aggettivo “Long” è dato dal fatto che tali soggetti continuano a presentare una serie di sintomi anche dopo aver debellato e sconfitto il virus.
Ebbene, lo stesso sembra accadere anche con il Long raffreddore: i sintomi si manifestano a lungo termine anche in questo caso. Si parla non solo di raffreddore, ma anche di possibili altre malattie respiratorie che possono colpire le persone. In questo caso però il Covid-19 non c’entra nulla.
I sintomi maggiormente diffusi sono i seguenti:
- Tosse eccessiva
- Disturbi del sonno
- Disturbi della memoria e difficoltà di concentrazione
- Dolore addominale, muscolare o articolare
- Disturbi di gusto e disturbi di olfatto
- Diarrea
- Cambiamento della voce
- Sudorazione eccessiva o insolita
- Perdita di capelli
- Svenimenti o vertigini
- Mancanza di respiro
- Ansia
- Affaticamento
- Battito cardiaco accelerato
La ricerca condotta dagli esperti della Queen Mary University di Londra ha interessato, nello specifico, oltre 10mila soggetti adulti. I risultati dell’analisi hanno suggerito che, chi soffre di questa nuova patologia chiamata Long raffreddore, potrebbe avere impatti e conseguenze particolari anche a lungo termine.
Long raffreddore: che cos’è e quanto dura
Mentre il semplice raffreddore, uno dei malanni più comuni della stagione invernale, di solito, passa nel giro di pochi giorni, lo stesso non si può dire del Long raffreddore. Quest’ultimo, secondo i recenti studi dell’università britannica, dura molto di più.
Nello specifico i dottori e i ricercatori londinesi hanno notato che i soggetti analizzati hanno presentato sintomi che sono durati fino alle 11 settimane. Si parte dunque da una decina di giorni e potenzialmente si potrebbero mostrare problemi anche per i successivi due/tre mesi circa.
La differenza con il Long Covid è comunque chiara e degna di nota. Per quanto riguarda le tempistiche di questa patologia, i soggetti guariti dal virus segnalano sintomi che durano in media fino alle 44 settimane successive alla guarigione.
In ogni caso, gli esperti precisano che non si escludono con certezza possibili impatti a lungo termine sulle persone che vengono colpite dal Long raffreddore.
Cure e rimedi
Al momento non esiste una precisa terapia di cura che potrebbe interessare tutti i soggetti che presentano il Long raffreddore. La ricerca è stata pubblicata di recente e ha sicuramente fatto accendere i riflettori su questo argomento. La comunità scientifica si è molto interessata a tale patologia e sta approfondendo il tutto.
Per adesso comunque il consiglio che medici ed esperti tendono a dare ai propri pazienti è quello di curarsi come si fa per un normale raffreddore. Generalmente si consiglia il riposo, la non eccessiva esposizione agli ambienti esterni e, nei casi più gravi, terapie specifiche o antibiotici.
È grave?
Solo di recente abbiamo sentito parlare del Long raffreddore. Come dicevamo prima, per il momento, possiamo dire che la comunità scientifica sta indagando e sta approfondendo tale patologia che potenzialmente potrebbe colpire molte persone nel mondo.
I medici e i professionisti del settore non vogliono però fare alcun allarmismo. I disagi derivano principalmente dal fatto che i sintomi di un classico raffreddore (da quelli più lievi a quelli più gravi) potrebbero persistere nel tempo. Anche fino a 11 settimane come abbiamo visto.