Ai microfoni di Tag24 l’assessore Alessandro Onorato si è soffermato sull’attesa riapertura del Pala Tiziano di Roma
Riapertura Pala Tiziano, Roma: la parole dell’assessore Alessandro Onorato ai nostri microfoni
La vicenda riguardante la tanto sperata riapertura del Pala Tiziano di Roma è giunta alla fine. L’attesa è finita e l’importante struttura sportiva capitolina è pronta a riaprire al pubblico. Un pubblico fatto di tifosi, appassionati di basket e pallavolo, ma non solo, che fino a qualche anno fa era pronto a riempire quegli spalti. Ma ripercorriamo velocemente la travagliata vita del Pala Tiziano di questi ultimi anni. I primi progetti di riqualificazione risalgono al 2012, ma non sono mai stati avviati per mancanza di finanziamenti: così recitava una comunicazione condivisa dal Dipartimento Sport e Politiche Giovanili del Comune. Nel 2016 appare un nuovo progetto, nuovi sopralluoghi, alternati negli anni successivi a cambi di giunte e amministrazioni. Poi la chiusura, datata giugno 2018, a causa di gravi problemi strutturali e la comparsa di ulteriori bandi di riqualificazione. Doveva essere l’inizio di una fase inedita per la struttura nata a metà degli anni ‘50 dalle menti dall’architetto Annibale Vitellozzi e dall’ingegnere Pier Luigi Nervi e predisposta ad ospitare parte della eventi previsti per i XVII Giochi Olimpici di Roma. Invece, da quel momento degrado e abbandono hanno avvolto il Palazzetto dello Sport. Nel 2021, a cavallo tra le due consiliature e un esposto alla corte dei Conti, iniziano i lavori e adesso, tramite le parole di Alessandro Onorato – Assessore del Comune di Roma ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda – abbiamo una data di riapertura. L’assessore sul prorio proflo Instagram negli ultimi mesi ha aggiornato i cittadini sullo stato dei lavori e sulla possibile data di riapertura del Pala Tiziano. In un video del 25 agosto di quest’anno dichiarava che il Palazzetto stava “per riprendere vita” e che dopo sette anni “i lavori sono quasi conclusi“. Infine, la settimana scorsa, al termine di un sopralluogo nottuno, è stato dato il via al conto alla rovescia. L’annuncio della data ufficiale della riapertura al pubblico è arrivato sempre su Instagram e recitava:
Il 15 ottobre si tornerà a giocare al Palazzetto dello sport di Viale Tiziano.
Ora, ai microfoni di Tag24, l’assessore Onorato si è soffermato ancora sull’agomento: ecco le sue parole.
Pala Tiziano, l’assessore Alessandro Onorato: “Domenica verrà restituito al mondo dello sport. Iniziamo con la Roma Volley femminile”
Dopo l‘annuncio della riapertura fissata per il 15 ottobre, l’Assessore del Comune di Roma ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Onorato ha incontrato la stampa. Non ha nascosto ovviamente la soddisfazione per la chiusura positiva della vicenda:
“Innanzitutto è un impegno mantenuto, questo è un palazzetto stupendo dal punto di vista architettonico ma soprattutto dal punto di vista sportivo. Erano cinque anni che era chiuso, i romani forse si erano abituati ad un opera abbandonata, abbiamo dimostrato che con l’impegno, con la costanza e la concretezza, questo palazzetto stupendo da domenica verrà restituito alle romane e ai romani e al mondo dello sport”.
Di seguito, Onorato ha trattato anche di ulteriori sviluppi riguardanti gli appuntamenti previsti nella struttura capitolina pronta ad abbracciare di nuovo il pubblico capitolino, presente non solo per appuntamenti sportivi ma anche musicali. Le prime squadre a poter giocare nel “nuovo” Pala Tiziano – dalla capienza di 3.500 persone – saranno la Roma Volley femminile di A1 e successivamente la Luiss Basket di A2 maschile. Ma Onorato annuncia anche la possibilità della presenza di una terza squadra femminile dell’A1 del basket potrebbe giocare nel Palazzetto di Viale Tiziano. Ecco di seguito il video dell’intervista all’Assessore Alessandro Onorato realizzato da Thomas Cardinali.