Ufficiale il ritiro di Hazard: il post su Instagram. – Eden Hazard dice addio al calcio giocato. L’ex giocatore di Lille, Chelsea e Real Madrid, oggi svincolato, ha infatti annunciato il ritiro dal calcio tramite un post su Instagram. Seppur si tratti di un giocatore già in fase calante dopo gli anni d’oro, è una scelta che ha sorpreso tutti, soprattutto perché arrivata all’improvviso con un comunicato sui propri social. Hazard è infatti un classe 1991 e a 32 anni avrebbe sicuramente potuto dare ancora tanto al calcio, viste le immense qualità tecniche. A comunicare l’addio è stato dunque proprio l’ormai ex calciatore con un post social, accompagnato da varie foto nelle diverse squadre in cui ha giocato. Di seguito il post Instagram di Hazard.
Hazard, ufficiale il ritiro: il post su Instagram
Un post emozionante e che racchiude gli anni di carriera di Eden Hazard, fatti di alti e bassi ma sicuramente con picchi di talento e qualità assoluti. L’attaccante era al momento svincolato. Questa la traduzione del post.
“Devi saperti ascoltare e dire fermati al momento giusto. Dopo 16 anni e più di 700 partite giocate, ho deciso di concludere la mia carriera da calciatore professionista. Sono riuscito a realizzare il mio sogno, ho giocato e divertito su tanti campi in giro per il mondo. Durante la mia carriera ho avuto la fortuna di incontrare grandi dirigenti, allenatori e compagni di squadra: grazie a tutti per questi bei momenti, mi mancherete tutti. Voglio ringraziare anche i club per cui ho giocato: LOSC, Chelsea e Real Madrid; e ringraziare la RBFA per la mia avventura nella nazionale belga“.
Hazard ha poi proseguito:
“Un grazie speciale alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei consiglieri e alle persone che mi sono state vicine nel bene e nel male. Infine un grazie immenso a voi fans che mi avete seguito in tutti questi anni e per il vostro incoraggiamento ovunque io abbia giocato. Ora è il momento di godermi i miei cari e fare nuove esperienze.
Ci vediamo presto fuori dal campo amici miei”.
La carriera di Eden Hazard
Un talento lascia il calcio giocato. Un’affermazione che mette tutti d’accordo, viste le qualità mostrate dal belga nel corso di questi anni. Hazard ha infatti incantato tutti con le maglie di Lille e Chelsea, tanto da attirare l’attenzione del Real Madrid. Qui, però, non è mai riuscito a esprimersi al meglio tra periodi no, rapporti complicati con gli allenatori e diversi infortuni che ne hanno accorciato la carriera. Hazard lascia il calcio giocato dopo 635 presenze e 169 gol. 18 anni di carriera lunghi, in cui ha avuto la possibilità di misurarsi in campionati come la Ligue 1, la Premier League e la Liga spagnola.
La sua avventura è iniziata nelle giovanili del Lille ,nel 2005. In pochissimo tempo ha scalato le gerarchie e nel 2007, ad appena 16 anni, ha esordito in Ligue 1. Da lì è iniziata l’ascesa. In Francia ha segnato 50 gol in 194 partite, segnandone 20 nella stagione 2011/12. L’anno prima anche la storica vittoria del campionato con il Lille e quella della Coppa di Francia.
Le avventure con Chelsea e Real Madrid
Dal 2012 al 2019 ha invece giocato nel Chelsea, club con cui ha segnato 110 gol in 352 presenze. Qui ha vissuto sicuramente gli anni più luminosi della sua carriera. Tanti i gol segnati e tanti i trofei conquistati. Una Coppa di Lega inglese, 2 Premier League, Una FA Cup e due volte l’Europa League. Un’avventura sicuramente prolifica per Hazard, che ha pian piano conquistato tutti i tifosi inglesi. Da lì l’esplosione definitiva e la chiamata del Real Madrid, club dove però non è mai riuscito ad avere continuità.
Una Champions, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea, due campionati spagnoli, due Supercoppa di Spagna e una Coppa di Spagna. Tutti trofei conquistati con i Blancos, che però Hazard probabilmente non sente suoi. 7 gol in 76 presenze in quattro anni. Troppo poco per chi come lui aveva incantato l’Europa con il Chelsea. Adesso la scelta di dire addio al calcio.