Quando gioca la nazionale italiana di calcio ad ottobre 2023? La serie A come tutti gli altri campionati questa settimana osserva un turno di riposo per lasciare spazio proprio alla nazionale di prepararsi al meglio al doppio impegno che dovrà affrontare nei prossimi giorni.

Dunque di nuovo sulla panchina azzurra Luciano Spalletti a guidare la sua selezione dopo che lo scorso mese aveva fatto prima l’esordio in Macedonia e poi a distanza di qualche giorno era sceso in campo per affrontare l’Ucraina a Milano.

La prima partita l’ha vista pareggiare, la seconda l’ha vista vincere dai suoi ragazzi e dopo 4 punti conquistati ne vorrà mettere in cascina altri per cullare il sogno di portarci alla fase finale degli europei di calcio che si terrà a giugno in Germania.

Il nuovo CT speranzoso di ridare un’anima alla squadra azzurra ha cercato attraverso le sue prime conferenze stampa di convincere tutti (addetti ai lavori e tifosi ed appassionati) che la nazionale è semplicemente qualcosa di unico da poter solamente amare incondizionatamente come ha fatto lui sin da bambino.

Oggi a distanza di un mese dalla sua presentazione e dal suo esordio vuole riproporre nuovamente le sue idee e concretizzarle tramite un dettame di gioco che dovrebbe portare l’Italia a entusiasmare tutti gli italiani ma soprattutto a conquistare i traguardi più ambiti che una nazionale come la nostra meriterebbe di raggiungere.

Quando gioca la nazionale di calcio italiana ad ottobre 2023?

Ci eravamo lasciati con la nostra nazionale a settembre quando un pareggio e una vittoria avevano tutto sommato lasciato delle sensazioni positive. Oggi, in questo mese di ottobre siamo di nuovo a riparlare della nazionale dal momento in cui tra qualche giorno scenderà in campo contro Malta e Inghilterra.

Il primo impegno a cui sarà chiamata a rispondere la nostra nazionale è quello della gara del 14 ottobre valida per la 7ª giornata del gruppo C di qualificazione a Euro24 contro Malta e che si disputerà allo stadio San Nicola di Bari.

Il secondo impegno è un pò più difficile ma non impossibile da affrontare: martedì 17 ottobre a Wembley ci sarà la possibilità di avere la rivincita contro l’Inghilterra e magari avvicinare ancora di più la nazionale dei tre leoni che attualmente è in testa al gruppo.

La classifica del Gruppo C

Al comando della classifica del Girone C c’è sempre l’Inghilterra che detiene nei confronti della nostra nazionale il vantaggio dello scontro diretto vinto a Napoli nella partita di andata quando sulla panchina c’era ancora Roberto Mancini.

La classifica che è sempre soggetta a cambiamenti per il fatto che non tutte le squadre disputano lo stesso numero di partite ogni giornata perché almeno è soggetta ad un turno di riposo vivrà tra questo turno e quello successivo degli scossoni.

L’Italia fino a poche giornate fa era quarta ora che si è messa quasi pari alle altre per numero di partite si è piazzata lì alle spalle della capolista Inghilterra. La lotta serrata dovrebbe coinvolgere dunque più l’Ucraina e Macedonia del Nord per cercare di conquistare la qualificazione a Euro 24.

Pos.SquadraPartite giocatePunti
1Inghilterra513
2ITALIA47
3Ucraina57
4Macedonia del Nord57
5Malta50

I prossimi due turni del gruppo C

Sabato 14 ottobre

  • Ucraina-Macedonia del Nord
  • Italia-Malta (20:45)

Turno di riposo: Inghilterra

Martedì 17 ottobre

  • Inghilterra-Italia (20:45)
  • Malta-Ucraina

Turno di riposo: Macedonia del Nord

I convocati dell’Italia per i prossimi due turni

27 sono i giocatori convocati che stanno già preparando insieme al CT Luciano Spalletti il doppio impegno di questo mese di ottobre.

Tra i rientri in nazionale si registrano i nomi di Kean l’attaccante classe 2000 della Juventus e Bonaventura l’espertissimo centrocampista ex Atalanta e Milan da qualche anno pilastro del centrocampo della Fiorentina. Grande assente il centravanti nonché capitano della nazionale Ciro Immobile.