Pur sostenendo la causa palestinese, l’Iran è estraneo all’attacco di Hamas contro Israele. A dirlo è la guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, mentre il suo Paese continua a essere chiamato in causa appunto come uno dei massimi sostenitori delle operazioni in atto. In un discorso all’accademia militare iraniana, Khamenei ha detto:

I partigiani del regime sionista e altra gente hanno fatto girare voci, in questi due o tre giorni, circa il fatto che l’Iran islamico sarebbe dietro quest’azione. Sono false.

Khamenei nega il coinvolgimento dell’Iran in Israele ma “benedice” l’azione di Hamas

Nella stessa circostanza, il leader politico e spirituale dell’Iran ha tuttavia applaudito Hamas.

Baciamo la fronte e le mani degli intelligenti e abili disegnatori di questa operazione e della gioventù palestinese. Siamo orgogliosi di loro.

E Khamenei parla allora della prossima sconfitta di Israele:

Una sconfitta che sarà irreversibile da parte del regime sionista, sia in termini militari che a livello di intelligence.

Khamenei scatenato su X e Musk spiega…

E sono tutte frasi di questo tenore sull’account ufficiale di Khamenei su X. Dove è possibile anche trovare post come quello che segue e che tradotto viene così:

Il devastante terremoto del 7 ottobre (in Afghanistan, ndr) rappresenta un irreversibile fallimento militare e di intelligence per l’entità sionista.

Proprio in merito ai post di Khamenei, il celebre proprietario di X, Elon Musk, ha ammesso che vìolano le regole del social network nato sulle spoglie di Twitter ma restano comunque dove sono perché potrebbero essere nell’interesse del pubblico. E il tycoon scrive:

La posizione ufficiale di Khamenei è chiara: l’obiettivo reale è lo sradicamento di Israele, non solo il sostegno ai palestinesi. Questo non accadrà. Ciò che realmente accade, decennio dopo decennio, è un ciclo infinito di violenza e vendette. Alimentare il fuoco dell’odio non funziona. Forse è giunto il momento di considerare qualcos’altro.